Nella giornata di oggi, 18 settembre 2024, l’Asp Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano ha pubblicato il bando di concorso per 42 posti da infermiere. La domanda di candidatura può essere presentata entro il 18 ottobre 2024. L’avviso pubblico, che è per titoli ed esami, prevede l’istituzione di rapporti di lavoro con contratti a tempo indeterminato e a orario pieno nell’Area dei professionisti della salute e dei funzionari presso la sede del Pio Albergo Trivulzio di Milano.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale dell’ente di riferimento, contiene le informazioni più importanti per prendere parte alle procedure selettive, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica resa disponibile dall’ente di riferimento e in cosa consistono le procedure d’esame.
Concorso Milano bando infermiere 2024: posti, requisiti e titoli di studio richiesti
C’è tempo fino al 18 ottobre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per 42 infermieri emanato dall’Asp Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano. Per l’ammissione alle prove del concorso pubblico per infermieri, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generico e di specifici titoli di studio.
Nel dettaglio, ciascun candidato deve avere la cittadinanza italiana (o quella di uno dei Paesi dell’Unione europea), almeno i 18 anni di età e l’idoneità fisica alle mansioni oggetto del concorso. Inoltre, si richiede il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente incarico in una Pubblica amministrazione e di condanne penali definitive.
Quale titoli di studio servono per i concorsi da infermieri?
Per quanto concerne i requisiti specifici per essere ammessi al concorso pubblico, l’avviso richiede il possesso della laurea in Infermieristica (L/SNT 01) oppure il diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi del comma 3, dell’articolo 6, del decreto legislativo 502, del 1992 e successive modifiche e integrazioni, ovvero i diplomi e gli attestati conseguiti in base all’ordinamento precedente, riconosciuti equipollenti o il diploma universitario che consente l’accesso alla professione e ai concorsi pubblici. Infine, il bando richiede l’iscrizione all’albo professionale degli Infermieri.
Come inviare domanda del concorso Milano per 42 posti da infermiere 2024?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 42 posti da infermieri, il bando raccomanda di seguire la procedura esclusiva della piattaforma telematica messa a disposizione l’Asp Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano. Richieste inoltrate in modalità differenti da quella raccomandata non verranno accettate e comporteranno l’esclusione dalle selezioni pubbliche.
Come fare la registrazione e compilare la domanda di candidatura?
Quindi, gli interessati dovranno collegarsi all’indirizzo del sito internet presente all’interno del bando, nella sezione “Fase 1: registrazione nel sito aziendale”. In primis, le istruzioni contenute nel bando richiedono di compilare la pagina di registrazione al alla piattaforma telematica, inserendo un indirizzo di posta elettronica non PEC che consentirà di ricevere il nome utente e la password utili al primo accesso (da modificare con quelle definitive scelte dell’utente).
Una volta fatto l’accesso alla piattaforma telematica, occorre cliccare sul tasto “Iscriviti” per avviare la procedura e compilare la domanda in ogni sua parte iniziando dalla scheda “Anagrafica“. La scadenza per l’invio è fissata al 18 ottobre 2024, alle ore 23:59.
Quali sono le prove previste per i concorsi da infermiere?
Le procedure selettive del concorso di Milano per i posti da infermieri prevedono lo svolgimento di:
- una prova scritta (30 punti);
- una prova pratica (20 punti);
- una prova orale (20 punti);
- la valutazione dei titoli (30 punti).
Le modalità di svolgimento delle prove e la tabella dei punteggi dei titoli sono reperibili all’interno del bando.