Cinquantotto anni, alto un metro e 68, peso 70kg, capelli brizzolati lunghi e occhi neri. Chi è Francesco Sampogna, scomparso da Vibonati, in provincia di Salerno il 18 settembre 2024.

L’uomo si è allontanato volontariamente dalla propria abitazione nella mattina di mercoledì, dopo aver salutato la madre.

Non è ritornato a casa come di consueto e i familiari ne hanno immediatamente denunciato la sparizione: è affetto da problemi di salute e deve seguire una specifica terapia farmacologia che non può assolutamente interrompere.

Tag24 ha intervistato in esclusiva il primo cittadino di Vibonati, Manuel Borrelli, al lavoro personalmente sulla vicenda.

Chi è Francesco Sampogna, il 58enne scomparso da Vibonati: intervista al sindaco Manuel Borrelli

Durante la telefonata intercorsa con Tag24, il sindaco Borrelli, capo della protezione civile di Vibonati, ha confermato di aver già attivato il protocollo di ricerca: “Appena ricevuta la segnalazione di scomparsa, la protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari si sono immediatamente prodigati per ritrovare sano e salvo il signor Sampogna”.

“Francesco è una persona benvoluta dalla comunità locale e dai parenti. Da anni la madre se ne prende cura con affetto e nel miglior modo possibile. È una persona fragile, buona e in caso di avvistamento può essere tranquillamente fermato. Potrebbe essere in stato confusionale, non abbiate timore ad aiutarlo”.

Il primo cittadino: “Attendiamo l’okay della Prefettura per Unità cinofile ed elicottero”

La comunità locale è estremamente preoccupata per le sorti di Francesco, ma il sindaco non si arrende: “Le ricerche proseguiranno fino al suo ritrovamento, non ci fermeremo. In questo momento sono dai carabinieri per gestire la burocrazia, mentre l’assessore è sul campo insieme a protezione civile e ai nostri collaboratori”.

“Appena la Prefettura ci darà l’okay, utilizzeremo altri strumenti per setacciare boschi e montagne, come unità cinofile ed elicottero. Il 58enne ama la campagna e coltivare, probabilmente potrebbe aver perso l’orientamento o aver avuto un momento di confusione. In ogni caso noi siamo qui per offrirgli tutto l’aiuto e supporto di cui necessita”.

Proseguono le ricerche anche di Anastasia Ronchi, la 17enne scomparsa da Viareggio il 3 settembre. In un’intervista esclusiva a Tag24, la madre dell’adolescente ha sottolineato che non si tratta di allontanamento volontario e che la ragazza potrebbe essere stata manipolata dal suo attuale fidanzato, di vent’anni più grande di lei.