Dopo la sconfitta contro il Liverpool, Paulo Fonseca rischia già l’esonero: ma perché Edin Terzic farebbe al caso del Milan? L’allenatore portoghese non ha iniziato nel migliore dei modi la sua nuova avventura italiana. Cinque punti in quattro giornate di campionato, una sconfitta nella gara inaugurale in UEFA Champions League e un feeling mai nato con piazza e spogliatoio: l’ex Roma già rischia il posto e la gara contro l’Inter potrebbe essere decisiva. In caso di sconfitta – che sarebbe la settima di fila in un derby – la dirigenza rossonera potrebbe decidere di procedere con l’esonero. Nelle intenzioni di Zlatan Ibrahimovic e Gerry Cardinale, infatti, la stagione può ancora essere salvata, anche se ciò comporterebbe accantonare la parentesi di Paulo Fonseca. Come possibile sostituto, il Milan pensa a Edin Terzic. Il tedesco ha deciso di lasciare il Borussia Dortmund al termine della scorsa stagione, in cui ha raggiunto la finale di UEFA Champions League poi persa contro il Real Madrid. Ma perché il classe 1982 farebbe al caso del Milan?

Fonseca rischia l’esonero

La notte di San Siro contro il Liverpool ha fatto tornare il Milan sulla terra: la sconfitta e la prestazione hanno già spinto i tifosi alla contestazione. I rossoneri, infatti, non hanno iniziato la stagione in maniera brillante, con soltanto una vittoria in cinque partite tra Serie A e UEFA Champions League. Sul banco degli imputati c’è Paulo Fonseca. L’allenatore portoghese è il principale responsabile di un avvio di stagione difficile, in cui sono già arrivate due sconfitte e i problemi sono tanti. La difesa fa acqua da tutte le parti: sono già 12 i gol concessi in appena cinque sfide. Il feeling con la piazza non è mai nato e già ci sono scricchiolii importanti nello spogliatoio, come testimonia il “caso” Theo Hernandez-Rafael Leao dell’Olimpico.

E pensare che soltanto alla vigilia della sfida contro il Liverpool, Paulo Fonseca si mostrava sereno e sorridente, facendo anche promesse ai giornalisti in sala stampa. Adesso, il portoghese è chiamato a un cambio di rotta importante o potrebbe arrivare l’esonero. La dirigenza rossonera vuole una prova di carattere e una vittoria nel derby contro l’Inter per confermarlo in panchina. In caso di sconfitta (la settima consecutiva in una stracittadina), il portoghese potrebbe essere esonerato. I nomi sul tavolo sono già diversi, ma Ibrahimovic e la dirigenza del Milan sembrano preferire Edin Terzic.

Perché Edin Terzic sarebbe la scelta giusta per il Milan?

Lo svedese ha già avviato i primi contatti. Lo stesso ex Borussia Dortmund era a Milano per assistere proprio a Milan-Liverpool. Due indizi non fanno una prova, ma sicuramente qualcosa si sta muovendo. In mattinata, i rossoneri hanno continuato a parlare con l’entourage del tedesco, per capire gli eventuali margini di trattativa. Ma perché Edin Terzic sarebbe il profilo giusto per il Milan?

I punti a favore del tedesco sono diversi. Sicuramente Edin Terzic è un allenatore di caratura internazionale, che ha dimostrato di poter dire la sua anche in UEFA Champions League. Portare il Borussia Dortmund fino in finale non era affatto scontato, ma è una piccola impresa. Da un punto di vista tattico, il classe 1982 potrebbe continuare il progetto iniziato con Pioli e continuato con Fonseca in questo avvio di stagione. 4-3-3 o 4-2-3-1, con un’attenzione particolare all’equilibrio collettivo ma anche alla vena offensiva. Inoltre, Edin Terzic è un allenatore abituato a lavorare sia con i giovani che con calciatori in cerca di rilancio. Jadon Sancho ha beneficiato della sua cura negli ultimi sei mesi al Borussia Dortmund.