“Sono tra i partecipanti di questo Natale Quale Show e non vedo l’ora, ragazzi, veramente, di farvi divertire e di stupirvi, di stupirvi.” Questo il saluto e l’augurio della nuova concorrente di Tale e Quale Show, Amelia Villano, chi è? Simpatica, intonata, influente sui social, questa 28enne della provincia di Caserta ha fatto impazzire già nel 2023 il pubblico nella giura, come imitatrice di Belen Rodriguez. Adesso, il suo intento è quello di stupirci participando proprio nel vivo della gara.

Chi è Amelia Villano? Da giurata a concorrente di Tale e Quale Show 2024

Il nostro inviato di Tag24.it Thomas Cardinali, direttamente nello studio del programma, ha avuto modo di intervistare l’imitatrice. Ha ripreso in video tutte le sue emozioni ed è stato travolto dal suo entusiasmo e dalla simpatia che da sempre la caratterizza.

Amelia ha raccontato al nostro inviato il retroscena e com’è nata questa opportunità di passare da giurata-imitatrice a concorrente vera e propria:

Guarda, qualcosa mi dice che hanno scoperto la mia voce proprio facendo Belen mentre scendevo le scale all’ingresso, quando ho fatto la giurata l’anno scorso.

E cosa cambia nell’imitare una voce in uno sketch comico piuttosto che un cantante vero e proprio che canta? Lo ha spiegato così Amelia:

Allora, diciamo che la differenza è che nelle imitazioni del parlato sei molto più libera di poter fare uno sketch e quindi di manovrare tu il personaggio che stai imitando, mentre, diversamente, quando porti un artista, un cantante in questo caso, bisogna essere il più, come si dice, il più precisi possibile. Ecco, bisogna essere molto precisi.

Le cantanti da imitare a Tale e Quale Show 2024?

L’imitatrice ha svelato qual è la cantante che ama particolarmente e che vorrebbe imitare, insieme a quella che, invece, teme di più:

Allora, io vorrei tanto imitare Lady Gaga perché la sento molto nelle mie corde, quindi mi piacerebbe anche, appunto, far conoscere in quel modo la mia vocalità. Quella che temo di più? Quella che temo, che però amo e che vorrei portare con grande onore, è Loredana Bertè.

Tale e Quale Show rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano: uno spettacolo dal vivo, come se si fosse a teatro. I concorrenti sono tutti truccati, devono cantare, ballare, bisogna muoversi con dei veri e propri costumi di scena. L’imitatrice spiega così la sua sensazione diretta per questo show:

Io credo, proprio come un attore in teatro, che ci si cala nei personaggi e, in qualche modo, quel segreto lì fa sì che un po’ di emozione svanisca e quindi sei molto più sicuro di affrontare il palco. Altrimenti, se ci vai troppo sciolto, che sei lì e vorresti vedere, un po’ ti limita, no? Perché vorresti goderti appena scendi dall’ascensore, vorresti goderti il pubblico, quello che ti gira intorno. Invece, non devi farlo, non devi farlo! Devi calarti nel personaggio.

Il giurato più temibile? Cristiano Malgioglio

Da persona che è stata in giuria, Amelia ci racconta quali sono i confronti diretti che più la incuriosiscono con i giurati e quali sono quelli più temibili.

Sì, temo Cristiano Malgioglio, ma lo temo quanto lo desidero, perché è un po’ quel peperoncino che serve. Io non vedo l’ora di venire qua, divertirmi, arrivare anche davanti ai giudici e farmi giudicare. Io adoro, perché, essendo stata lì, so che anche loro hanno una certa emozione. Non c’è esclusivamente da parte dei partecipanti, c’è anche da parte di chi deve giudicare, perché non è semplice comunque trovare le parole giuste. È tutto stupendo, ragazzi, è tutto stupendo.

Amelia Villano a Sanremo 2025? Mai dire mai

Carlo Conti è il nuovo direttore artistico di Sanremo 2025 e, Amelia non nasconde al nostro inviato il suo sogno nel cassetto: la possibilità di poter avere un ruolo nel programma.

Mi piacerebbe, è il mio sogno. Sogno quel palco da quando ero piccola, da quando ho memoria. Insomma, da quando ho memoria ci ho pensato, certo. Ovviamente. E magari, chi lo sa, esprimo un desiderio.

Ecco le informazioni sul resto del cast.