Il Seminario Permanente di Studi Internazionali (SSIP), la Famiglia Moschitti e lo Europe Direct ogni anno bandiscono alcune borse di studio per premiare l’attività di studio e ricerca svolta da giovani “under 30” con tesi di laurea magistrale/specialistica o pubblicazioni di riconosciuta qualità scientifica nell’area economica, politica e giuridica internazionale ed europea.

Abbiamo intervistato Michele Prudente, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università Cusano, che il prossimo 26 settembre riceverà il Premio Speciale SSIP 2024 per la propria tesi di laurea, durante la cerimonia di consegna della III Borsa di studio “Corrado Moschitti”.

Premio speciale SSIP 2024 a Michele Prudente, laureato presso l’Unicusano

Questa tesi di ricerca nasce dalla volontà di analizzare il ruolo diplomatico dell’Italia nel Medio Oriente, in particolare tra il 1945 e il 1960, periodo di grandi cambiamenti geopolitici e sociali. La tesi esamina le relazioni diplomatiche italiane con paesi come l’Egitto, la Siria e il Libano, e cerca di comprendere come l’Italia abbia cercato di affermare una posizione di ‘nazione-ponte’ tra l’Europa e il Levante. Le figure di rilievo come Enrico Mattei e Giorgio La Pira vengono esplorate per il loro contributo alla diplomazia economica e culturale dell’epoca.

“Ricevere il Premio Speciale SSIP 2024 – ha dichiarato Prudente – è per me un immenso onore e un riconoscimento che mi riempie di gratitudine. Questo premio rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche il frutto di un percorso di impegno e dedizione nello studio e nella ricerca. Vorrei esprimere un sentito ringraziamento al professor Massimo Fragola per il suo prezioso sostegno e per l’opportunità che mi è stata data. Essere premiato in memoria di Corrado Moschitti, una figura così rilevante, rende questo riconoscimento ancora più significativo e mi motiva a continuare a contribuire alla comunità accademica con passione e responsabilità.”

Opinioni Unicusano: “ecco la mia esperienza da studente”

Abbiamo chiesto a Michele di raccontarci anche la sua esperienza da studente in Unicusano.

“La mia esperienza da studente in Unicusano è stata estremamente positiva e formativa. Dopo aver conseguito la laurea triennale sempre all’università Niccolò Cusano, ho deciso di proseguire con un master in Analista del Medio Oriente, che ho completato con soddisfazione lo scorso giugno. Attualmente sto concludendo il percorso della laurea magistrale, che rappresenta per me un ulteriore passo nella mia crescita accademica e professionale. Vorrei esprimere la mia gratitudine alla professoressa Lumeno, il cui supporto e guida sono stati fondamentali nel mio percorso di studi. L’Unicusano mi ha offerto un ambiente stimolante e un’opportunità di crescita continua, permettendomi di sviluppare competenze sia specifiche che trasversali, sempre accompagnato da docenti di grande valore.”

“Ho scelto l’Università Niccolò Cusano – continua Michele – per la qualità della sua offerta formativa e per la flessibilità del modello didattico. La possibilità di seguire le lezioni online mi ha consentito di gestire al meglio i miei impegni, soprattutto considerando che, nel frattempo, mi occupo della gestione di un palazzo storico adibito a ristorante e B&B. Questa flessibilità mi ha permesso di conciliare la mia crescita accademica con le responsabilità professionali, senza rinunciare alla qualità degli studi. Inoltre, l’Unicusano mi ha offerto un ambiente di apprendimento innovativo e supportato da docenti di alto livello, che mi ha spinto a crescere sia sul piano accademico che personale.”

Il sogno nel cassetto del nostro giovane laureato è intraprendere la carriera diplomatica, un’ambizione che coltiva da tempo.

“A tal proposito – conclude Michele – mi sto preparando per partecipare al prossimo concorso al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per il ruolo di Segretario di Legazione. Nel frattempo, sto frequentando un corso presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale) per acquisire le competenze necessarie e affrontare al meglio questa sfida. La carriera diplomatica per me rappresenta un’opportunità unica per mettere a frutto le mie conoscenze e la mia passione per le relazioni internazionali, contribuendo a costruire ponti tra Paesi e culture diverse.”

Scopri tutte i percorsi d’eccellenza dei laureati Unicusano nella rubrica Made in Cusano oppure leggi la storia di Andrea Pagliaro.