Nel corso della mattinata odierna – 18 settembre – c’è stata una notizia che ha scosso l’intero ambiente giallorosso e non solo: l’esonero di Daniele De Rossi. La decisione di sollevare dall’incarico l’ormai ex bandiera della squadra della Capitale, è stata dettata soprattutto dai risultati non del tutto soddisfacenti del club nel corso di questo avvio di stagione. I pochi punti raccolti in campionato e le prestazioni opache hanno portato infatti la Roma a compiere delle valutazioni, che hanno portato dunque all’esonero di De Rossi. Tanti nomi quelli in lista come possibili candidati per la panchina della Roma, ma sembrerebbe che la scelta della dirigenza sia ricaduta su uno in particolare. La Roma avrebbe quasi deciso di concedere la panchina nella Capitale a Ivan Juric, ex allenatore del Torino: ecco il possibile modulo e le indicazioni al Fantacalcio.

Roma, quale modulo utilizzerà Juric?

Arrivato a giugno scorso, De Rossi sembrava aver portato una sana dose di ottimismo in casa Roma. Se nell’annata precedente le cose sono andate per il verso giusto, in questa stagione sembrerebbe che ci sia stato un vero e proprio cambio di marcia nei primi appuntamenti giocati dai giallorossi. In campionato, i punti conquistati dopo le prime 4 giornate sono appena 3. Troppo pochi per una squadra con forti ambizioni proprio come la Roma.

Perciò, nella società giallorossa è in corso una valutazione attenta per quello che sarà il nuovo allenatore. E la scelta sembra, come già detto, essere ricaduta proprio su Juric. L’allenatore croato ha fatto molto bene nella scorsa stagione al Torino, e sedersi su una panchina come quella della Roma potrebbe permettergli di vivere una vera e propria esperienza da protagonista. Per quanto riguarda il modulo che utilizzerà, molto probabilmente possiamo immaginare la “nuova Roma” schierarsi in campo con un 3-4-1-2 o un 3-5-2.

Roma, cosa cambia al Fantacalcio con Juric?

Al centro del tridente difensivo, Juric preferisce – come è stato fatto nel Toro dello scorso anno – schierare un difensore forte fisicamente e abile nell’impostazione di gioco. Sullo stampo di come è stato nella precedente stagione con Buongiorno, in casa Roma questo ruolo potrebbe essere ricoperto alla perfezione da Hummels.

Il 3-4-1-2 potrebbe quindi essere una soluzione plausibile, visto che Soulé e Dybala potrebbero anche giocare insieme come coppia sulla trequarti alle spalle di Dovbyk. Che Juric stesso potrebbe valorizzare al meglio così come ha fatto con Zapata. A centrocampo Paredes e Konè potrebbero candidarsi per una maglia da titolare, affiancati da un lato da Angelino e dall’altro da Saelemaekers.

Il belga è però alle prese con un infortunio che lo ha costretto a un intervento (LEGGI QUI LE ULTIME SU DI Lui), e sarà destinato a uno stop di circa 2 mesi. Perciò, la scelta di Juric potrebbe ricadere proprio su El Shaarawy. Nonostante quello di esterno a centrocampo non sia propriamente il suo ruolo naturale.

Al Fantacalcio, dunque, se c’è un giocatore che più di tutti potrebbe mettersi in luce con Juric quello è sicuramente Dovbyk. Motivo per cui non è affatto da escludere un possibile exploit dell’Ucraina sotto l’occhio esperto di Juric. Così come non è del tutto da sottovalutare Hummels, che come detto potrebbe essere valorizzato dal tecnico croato per permettergli di esprimere al meglio la sua esperienza e il suo prezioso potenziale. Un punto interrogativo è posto invece sulla presenza nello scacchiere titolare da parte di Pellegrini. Quest’ultimo potrà essere schierato alle spalle dell’attacco, ma dovrà fare a spallate per un posto con Soulé e Dybala.