Tutto pronto per il Pianeta Terra Festival 2024 a Lucca che anche quest’anno ospiterà la terza edizione del Festival.
L’evento è diretto da Stefano Mancuso, ideato, progettato e organizzato dagli Editori Laterza e infine promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
A partecipare al progetto saranno le associazioni: A11 Venture, l’Associazione Musicale Lucchese, l’Associazione Talea, la Biblioteca civica Agorà, la Fondazione Giuseppe Pera, Green Cross Italia, il Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini”, Lucca Comics&Game, il Lucca Film Festival, Lucense, l’Orto Botanico di Lucca e Photolux Festival.
Pianeta Terra Festival 2024 Lucca: date e orari
La manifestazione si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, tra cui la chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, L’Orto Botanico e, per la prima volta anche alla Casa del Boia.
Il filo rosso che attraverserà gli incontri, i dialoghi, le lezioni e gli spettacoli di questa edizione, sarà “le comunità naturali”.
I tanti ospiti presenti nei giorni del Festival mostreranno come le relazioni fra gli esseri viventi sono incredibilmente più complesse di quanto immaginiamo e sono governate da forze molto diverse dalla semplice competizione. Importante poi anche la loro cooperazione, il meccanismo attraverso il quale la vita prospera.
Gli orari degli spettacoli e degli interventi sono vari a seconda dell’appuntamento scelto così come il costo del biglietto per assistervi. Si consiglia infatti di consultare il sito ufficiale del Festival così da avere un quadro più completo dei prezzi.
Il programma
Durante i quattro giorni di festival, saranno oltre 90 gli eventi che vedranno sul palco scienziati, antropologi, filosofi, economisti, scrittori, artisti e innovatori. Si discuterà in modo nuovo di temi importanti quali biodiversità, sostenibilità, politiche del cibo, lo stato del nostro Mediterraneo e molto altro ancora.
Molti anche gli eventi dedicati ai bambini e alle famiglie che si svolgeranno all’interno dell’Orto botanico e della biblioteca Agorà. Un programma ricco, fatto di mostre, laboratori, quiz, spettacoli di burattini, letture animate, lezioni interattive e la ricerca ambientale che racconteranno il loro lavoro.
Anche gli studenti saranno protagonisti di tantissime eventi. Dalla premiazione del concorso “Usa la testa!”, organizzato da Confindustria Toscana Nord in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, a una mattinata a cura dell’Ufficio scolastico regionale di Lucca -Massa Carrara, che vedrà i ragazzi salire sul palco e presentare i propri progetti ecologici.
Tanti anche i workshop organizzati durante il Festival che come sempre, intratterranno il pubblico. Ennio Bilancini e Massimo Riccaboni faranno un bilancio delle politiche europee sulla riduzione della CO2. Angelo Facchini e Alessandro Rubino discuteranno invece del sistema più efficace per misurare la sostenibilità delle nostre città.
Si parlerà poi di democrazia alimentare con Giaime Berti e Carmelo Troccoli che evidenzieranno la necessità di promuovere i sistemi locali del cibo attraverso nuove forme di produzione. Ma anche di consumo e nuovi modelli di politiche pubbliche.
Infine Tommaso Greco ed Edoardo Chiti evidenzieranno come il diritto, nella sua funzione più propria, salvaguardi lo stato di salute degli ecosistemi. Il tutto studiando le loro dinamiche cooperative e, soprattutto, come il diritto può farsi garante nei confronti delle generazioni future.
Infine, molta attesa anche per il workshop Cambiamento climatico e design urbano a cura dell’Università di Camerino. L’iniziativa è riservata agli studenti. A tenere le lezioni saranno Gherardo Chirici, Roberta Cocci Grifoni, Graziano Marchesani, Federica Ottone e Dajla Riera che partiranno dalla raccolta e dall’analisi di dati ambientali di Lucca. Il tutto con l’obiettivo di introdurre interventi di “natura urbana” che sappiano conciliare le esigenze delle popolazioni residenti con l’introduzione di dispositivi naturali volti ad affrontare gli effetti climatici del riscaldamento globale.
Sempre in questi giorni si potrà partecipare al Festival della Consapevolezza di Padova 2024.