Come un fulmine a ciel sereno, Daniele De Rossi è stato esonerato: ma perché la bandiera giallorossa è stato sollevato dall’incarico? Una scelta a sorpresa e probabilmente inaspettata. La Roma ha annunciato l’esonero di Daniele De Rossi nella mattinata del 18 settembre 2024. Il club giallorosso non aveva ancora vinto in campionato e ha optato per una scelta forte. Adesso servirà trovare un sostituto. Una scelta comunque arrivata a sorpresa e di cui non si era parlato nei giorni scorsi: la Roma – attraverso una nota ufficiale – ha deciso di esonerare Daniele De Rossi da allenatore della prima squadra. Una decisione forte, visto che comunque De Rossi aveva rinnovato il suo contratto fino al 2027 nei mesi scorsi.
Quattro partite, zero vittorie e soli tre punti. La Roma non ha cominciato al meglio questa stagione e ha fin qui segnato soltanto due gol in campionato. Risultati che sicuramente hanno influito sulla decisione della proprietà di esonerare Daniele De Rossi. Ma chi sarà il suo sostituto adesso sulla panchina giallorossa? Di seguito i nomi degli allenatori svincolati.
Perché la Roma ha esonerato De Rossi: i motivi e i possibili sostituti
L’arrivo in sordina, poi i pareri favorevoli di società e tifosi grazie ai risultati, il rinnovo fino al 2027 (cifre e dettagli) e adesso l’esonero. Gli ultimi mesi di Daniele De Rossi alla Roma non sono proprio stati lineari. I risultati di questo inizio di stagione non promettevano sicuramente grandi cose, ma la Roma stava provando a venir fuori da un momento di difficoltà. Mercoledì 18 settembre, poi, la nota ufficiale che comunica l’esonero di Daniele De Rossi. Questo il testo:
La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra.
“Una decisione adottata nell’interesse della squadra”, si legge. Il club ha dunque esonerato Daniele De Rossi dopo un inizio non semplicissimo da un punto di vista dei risultati. Prima il pareggio per 0-0 contro il Cagliari, poi la sconfitta casalinga contro l’Empoli per 1-2 e infine i due pareggi alla terza e alla quarta giornata contro Juve e Roma, rispettivamente per 0-0 e 1-1. Tre punti in quattro partite, solo 2 gol fati+ti e 3 subiti. Sedicesimo posto in classifica. Inizio sicuramente complicato per la Roma, che ha così deciso di esonerare De Rossi.
I nomi dei possibili sostituti
Subito forte la voce che rimanda a Massimiliano Allegri come possibile sostituto di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma. L’ex Juve è svincolato e ovviamente è un nome che rimbalza forte quando si libera una panchina di una big. Un’operazione complicata per tanti punti di vista: in primis per l’aspetto economico, ma anche per un progetto che deve convincere pienamente l’ex Juventus. Un altro nome che potrebbe venir fuori è quello di Maurizio Sarri, che ha lasciato la Lazio pochi mesi fa. Siamo ovviamente ancora nel campo delle ipotesi, ma la Roma adesso lavorerà in fretta per trovare un sostituto prima possibile.