Enzo Paolo Turchi ha commesso già il suo primo scivolone. Al Grande Fratello, mentre il coreografo parlava del collega Marco Garofalo, si è lasciato andare ad un commento che ha indignato il web. Prima che la regia staccasse il collegamento, il marito di Carmen Russo ha dichiarato:
“Lui ha iniziato con me, ma non era un grande ballerino perché aveva dei problemi fisici. E mi ha fatto da assistente, mi dava una mano a casa. Faceva le pulizie e queste cose qui”.
Ma chi era Marco Garofalo e com’è morto? Andiamo a scoprirlo.
Marco Garofalo causa morte, età e carriera
Nato nel 1956, Marco Garofalo si era avvicinato al mondo della danza quando aveva 21 anni dopo aver subito un infortunio al ginocchio che lo aveva costretto ad abbandonare il sogno di diventare calciatore. In seguito, aveva iniziato a studiare danza con Enzo Paolo Turchi, lavorando nella compagnia di Tuccio Rigano.
Nel 1978 arrivò il debutto in televisione con il programma Ma che sera con la straordinaria Raffaella Carrà e Alighiero Noschese. Il successo vero era arrivato però dietro le quinte quando era diventato coreografo. Nella sua lunga carriera aveva realizzato le coreografie di alcuni fra i programmi più famosi della tv, da “Lascia o raddoppia?” a “Buona domenica”, passando per “Ciao Darwin”, “Re per una notte” e “L’Eredità”.
Oltre 700 balletti realizzati in tv a stretto contatto con grandi professionisti dello spettacolo come Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Laura Freddi, Natalia Estrada e Silvio Oddi. Nel 2009 diventò professore ad Amici e rimase nel talent show di Canale 5 per due edizioni consecutive. Indimenticabili i suoi scontri con l’altra insegnante, Alessandra Celentano.
Il 19 aprile 2018 Marco Garofalo è venuto a mancare dopo aver lottato a lungo contro un terribile male che lo aveva colpito. Una malattia che lo aveva costretto a combattere duramente ma contro il quale non è riuscito a vincere.
Moglie e figli
Oltre alla danza, l’amore più grande per Marco Garofalo era la sua famiglia, la moglie Rosa e i due figli Alessio e Clarissa.
Alessio ha 20 anni e nella vita fa il calciatore. Gioca come terzino sinistro in serie D con la Cavese. Ad unirlo al padre era proprio la comune passione per il pallone oltre ad una forte somiglianza. Nel secondo anniversario della morte del coreografo, Alessio gli aveva dedicato delle parole toccanti sottolineando di averlo spesso tra i suoi pensieri. L’ultimo post assieme al padre risaliva al 10 marzo scorso, in occasione del suo compleanno, quando ricordando gli anni passati insieme al genitore scomparso si era limitato a scrivere: “Come vorrei”.
Clarissa è la primogenita di Garofalo e della moglie. Stando alle informazioni che abbiamo, si è laureata a Roma. Non sappiamo se sia sposata o abbia un compagno.
Non tutti sanno che Marco Garofalo e la moglie Rosa condividevano una comune passione per gli animali, prodigandosi in associazioni di volontariato.
Chi è Enzo Paolo Turchi
Enzo Paolo Turchi è nato il 19 luglio 1949 a Napoli, nei Quartieri Spagnoli. Si è diplomato alla Scuola del Teatro San Carlo in danza classica e altre discipline musicali, quando era molto giovane, e si è esibito nei teatri più importanti in Italia tra cui la Fenice di Venezia e il Comunale di Bologna. Nel 1971 fu tra i creatori della prima scuola italiana di danza moderna. In seguito approdò in televisione, diventando il primo ballerino di famose trasmissioni.
Lavorò moltissimo con Raffaella Carrà, celebre il loro Tuca-Tuca. Nel 2005 ha partecipato alla terza edizione dell’Isola dei Famosi, poi nel 2007 alla quinta edizione di Ciao Darwin. E ancora, nel 2012 è stato nel cast dell’Isola dei Famosi e nel 2014, insieme alla moglie, ha partecipato come concorrente vip alla settimana di lancio del quiz di Pupo “Una canzone per 10.000”. Attualmente è uno dei concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello.