E’ morto all’età di 78 anni JD Souther, il cantautore che ha co-scritto alcuni dei più grandi successi degli Eagles. Il suo decesso è stato confermato da un portavoce del gruppo che non ha aggiunto ulteriori dettagli. L’uomo si è spento serenamente nella sua casa in New Mexico. Il musicista avrebbe dovuto essere in tour la prossima settimana con Karla Bonoff, un’altra veterana della scena cantautrice della California meridionale degli anni ’70. Tra coloro che hanno voluto ricordarlo sui social il cantante Stephen Bishop due volte candidato al Grammy che su Twitter ha scritto:
“Sono profondamente rattristato nell’apprendere della scomparsa del mio amico JD Souther. Ci mancherà molto, ma la sua eredità vivrà nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato”.
Le donazioni in onore di JD possono essere fatte alla Best Friends Animal Society, un’organizzazione che era molto importante per lui.
JD Souther causa morte, età e carriera
John David Souther è nato a Detroit ma è cresciuto ad Amarillo, Texas, dove ha suonato la batteria jazz prima di iniziare a suonare la chitarra. Dopo essersi trasferito a Los Angeles alla fine degli anni 60, incontrò il musicista e cantautore Glenn Frey, con il quale ha formato il duo di breve durata Longbranch Pennywhistle.
Souther intraprese poi una carriera come solista: nel 1976 uscì il secondo LP, “Black Rose”, considerato da molti il suo miglior lavoro. Nel corso degli anni, Souther ha collaborato come cantante ad opere scritte da altri artisti: in “The Light Is On” per Christopher Cross nel suo album di debutto; nelle canzoni “False Faces” e “Loose Ends” nell’LP del 1976 Dan Fogelberg “Nether Lands”; e, con Fogelberg, come Hot Damn Brothers nell’LP del 1975 di Fogelberg Captured Angel. Il più grande successo come solista fu la canzone “You’re Only Lonely” che raggiunse il settimo posto nella Billboard Hot 100 e mantenne il primo posto nella classifica Adult Contemporary per cinque settimane consecutive.
Negli anni 70 co-scrisse diverse canzoni per gli Eagles tra cui “Best of my Love”, “James Dean”, “New Kid in Town” e “Doolin-Dalton”. Fu anche strettamente associato alla discografia di Linda Ronstadt con la quale uscì negli anni ’70, con i brani da lei registrati tra cui “Prisoner in Disguise” e “Faithless Love”. Fece registrare anche canzoni dalle Dixie Chicks, George Strait e Bonnie Raitt.
Souther ha avuto una carriera anche come attore in televisione e al cinema: prima un ruolo nella serie in prima serata “Thirtysomething” nel 1989 e poi la popolarità per essere apparso nella prima stagione di “Nashville” nel 2012. Ha poi avuto piccoli ruoli nei film “Postcards From the Edge”, “Always”, “Purgatory”, “Deadline” e “My Girl 2”. Ha cantato “Smoke Gets in Your Eyes” dei Platters nel film Always di Steven Spielberh del 1989 e ha scritto la sigla della sitcom Anything But Love del 1989-1992 .
Candidato due volte ai Grammy e membro della Songwriters Hall of Fame, Souther è poi trasferito a Nashville ed è tornato a fare dischi nel 2008 con il jazz “If the World Was You”, a cui ha fatto seguito altri album e una parte ricorrente come faccendiere di musica country nella soap opera della ABC “Nashville”. Nell’autunno del 2009, pubblicò un album live successivo intitolato Rain – Live at the Belcourt Theatre , che presentava un mix di materiale vecchio e nuovo.
Nel 2011 uscì “Natural History”, un progetto che riuniva le nuove registrazioni di canzoni che erano state successi per gli Eagles e Ronstadt. “Tenderness”, una raccolta di materiale completamente nuovo, seguì nel 2015. Negli anni successivi, ha proseguito ad esibirsi in tournée.
Moglie e figli
JD Souther sposò Alexandra Sliwin, un membro del gruppo Honey Ltd., nel marzo 1969. Tre anni dopo divorziarono. Nel dicembre 2002, si trasferì dalle Hollywood Nills a Nashville. Nel 2004 sposò Sarah Nicholson da Bansha ma sei anni dopo divorziarono.
Souther lascia le sue due sorelle e la sua ex moglie con la figlia di lei.