La Provincia di Mantova ha emanato il bando di concorso per 6 istruttori del marcato del lavoro. L’avviso pubblico è per titoli ed esami e prevede l’instaurazione di rapporti di lavoro con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno. Le assunzioni si rendono necessarie per eseguire l’intesa della Provincia di Mantova con la Regione Lombardia al fine di reclutare il personale aggiuntivo necessario ai Centri per l’impiego, nel rispetto del Piano regionale di potenziamento.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul portale istituzionale della Provincia di Mantova, contiene le informazioni più importanti per prendere parte alla selezione pubblica, i requisisti e i titoli di studio richiesti, le istruzioni per l’utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure d’esame.

Concorso istruttori mercato lavoro Provincia di Mantova 2024, quali sono le attività?

C’è tempo fino al 17 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura ai sei posti inerenti il profilo professionale di istruttore del mercato del lavoro presso la Provincia di Mantova. I candidati che supereranno le procedure concorsuali e verranno assunti dovranno essere in grado di svolgere attività di analisi del mercato dell’occupazione. Nel dettaglio, serviranno competenze per:

  • erogare servizi di accoglienza offrendo informazioni sulle misure per il lavoro;
  • svolgere colloqui individuali e di gruppo;
  • concordare con gli utenti e predisporre i Patti di servizio personalizzati (PSP);
  • gestire i processi di attivazione, accompagnamento e tutoring nel tirocinio e nell’inserimento o reinserimento a lavoro;
  • monitorare le azioni intraprese per orientamento, formazione e inserimento lavorativo;
  • favorire l’incontro tra domanda e offerte di lavoro;
  • intervenire con azioni finanziate dal Fondo sociale europeo (Fse).

Tutte le attività che dovranno svolgere i nuovi istruttori sono descritte dettagliatamente all’interno del bando, all’articolo 1, recante l'”Indizione del concorso”.

Si prevedono alcune riserve di posti. Due posti sono riservati a favore di soggetti disabili, ai sensi dell’articolo 1 della legge 68 del 1999, mentre un posto andrà a vantaggio dei volontari delle Forze armate, secondo quanto prevedono gli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 66 del 2010.

Quali requisiti servono per i concorsi da istruttori mercato lavoro?

Per l’ammissione al concorso della Provincia di Mantova per i posti da istruttore del mercato del lavoro, il bando richiede il possesso della cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi membri dell’Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, l’essere fisicamente idonei alle attività inerenti il profilo professionale e avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i nati non oltre il 31 dicembre 1985.

Inoltre saranno esclusi i candidati con a carico condanne penali o provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un posto in un’amministrazione pubblica. Per quanto riguarda i titoli di studio occorrenti a prendere parte al concorso della Provincia di Mantova, il bando richiede il diploma di scuola secondaria di II grado (maturità).

Come inviare domanda per il concorso istruttori lavoro Mantova?

Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico per i sei posti da istruttore del marcato del lavoro, la Provincia di Mantova richiede – a pena di non ammissione alla selezione – l’utilizzo della Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Più precisamente, ogni interessato deve fare l’accesso alla piattaforma telematica con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns, compilare il form di domanda, inserire gli allegati elencati dal bando e inviare la pratica entro la data del 17 ottobre 2024, alle ore 12.

Quali sono le prove previste dal bando?

Le procedure di selezione del concorso pubblico prevedono lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale. Le discipline da studiare sono elencate nella sezione “Programma di esame”, presente all’articolo 6 del bando.