Ventisette anni, alto un metro e 60, peso 60 kg, capelli castani. Chi è Alessandro Lucà, scomparso da Marina di Gioiosa Ionica, Reggio Calabria, il 9 agosto 2024.

Il ragazzo si è allontanato volontariamente dalla propria abitazione nella giornata di venerdì e non ha fatto più ritorno dai suoi genitori. Non ha più riacceso lo smartphone ed ha interrotto bruscamente le comunicazioni con parenti, amici e conoscenti.

Il suo ultimo avvistamento risale a Roma, dove sarebbe stato presumibilmente riconosciuto di recente da alcuni testimoni. Potrebbe essere in stato confusionale e aver bisogno di aiuto: chiunque avesse informazioni a riguardo è tenuto ad avvertire il servizio d’emergenza al 112 o le forze dell’ordine.

Tag24 ha intervistato in esclusiva sulla vicenda, Rocco Micale, vicepresidente di Penelope Lazio ODV.

Chi è Alessandro Lucà, il 27enne scomparso da Marina di Gioiosa Ionica: intervista a Penelope Italia ODV

Penelope Italia ODV è stata fondata nel 2002 da Gildo Claps, fratello di Elisa, scomparsa il 12 settembre 1993. Le sue tracce si persero per diciassette anni, fino al rinvenimento del cadavere il 17 marzo 2010 nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza.

L’associazione da 22 anni offre aiuto e supporto ai familiari di persone sparite in circostanze misteriose, come nel caso di Alessandro Lucà.

“Alessandro è stato visto potenzialmente a Roma nelle ultime settimane da alcuni testimoni, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni a riguardo. Sta attraversando un periodo di fragilità e ha deciso, improvvisamente, di interrompere i rapporti con i suoi genitori. Ha spento lo smartphone, l’unico strumento di comunicazione con i parenti e non l’ha più riacceso” racconta Micale.

L’appello del padre e la madre di Alessandro: “Torna presto a casa, siamo distrutti”

“Il padre e la madre sono distrutti, non riescono a darsi pace dal 9 agosto ad oggi. È passato più di un mese ormai dalla sua sparizione e vorrebbero capire le motivazioni legate a questo allontanamento così brusco, drastico”.

“Stiamo aiutando in tutti i modi possibili i familiari del ragazzo e proseguiremo le ricerche nella speranza di ritrovarlo nel minor tempo possibile sano e salvo. Tutte le nostre ricerche saranno catalizzate sulla Capitale”.

“Alessandro, qualora leggessi questo appello torna presto a casa. Manchi a tutti i tuoi parenti e se c’è un problema e vuoi parlarne, una soluzione c’è sempre. Fagli avere tue notizie, hanno bisogno di sapere che stai bene”.

Nessuna notizia di Mattia Patron Zennaro, il 18enne scomparso da Venezia il 16 settembre 2024. L’adolescente è uscito la mattina del lunedì per andare a scuola e non più tornato dalla mamma e dal fratello. Ventiquattro ore dopo hanno diramato alle forze dell’ordine l’avviso di sparizione.