Nella giornata del 17 settembre 2024, la Direzione generale per le Risorse umane della Regione Campania ha pubblicato il bando di concorso pubblico per stabilizzare 8 unità di personale non dirigenziale in servizio presso la Giunta Regionale della Campania. L’avviso pubblico è per colloquio e comporta il superamento delle procedure di stabilizzazione ai sensi di quanto prevede il comma 17 bis, dell’articolo 50, del decreto legge numero 13 del 24 febbraio 2023.

I soggetti che supereranno le procedure concorsuali verranno assunti a tempo indeterminato e a orario pieno e inquadrati nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) delle Funzioni locali del triennio 2019-2021, sottoscritto il 16 novembre 2022. L’avviso pubblico sottolinea che sono invitati a partecipare i soggetti in possesso di specifici requisiti, elencati all’articolo 2 dell’avviso di stabilizzazione.

L’avviso pubblico, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale della Regione Campania (“Amministrazione trasparente”, “Bandi di concorso”, “Avviso pubblico per la stabilizzazione ai sensi dell’articolo 50, comma 17 bis, del decreto legge 24 febbraio 2023, numero 13”), contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla procedura, i requisiti richiesti, le modalità di invio della domanda e in cosa consistono le prove di valutazione.

Concorso pubblico Regione Campania 2024: quanti sono i posti e scadenza candidatura

C’è tempo fino al 2 ottobre 2024, alle ore 23:59, per inviare la domanda di candidatura alla stabilizzazione prevista per avviso pubblico della Direzione generale per le risorse umane della Regione Campania. Le assunzioni, a tempo indeterminato, riguarderanno 8 unità di personale non dirigenziale in servizio presso la Giunta della Regione Campania.

Ai fini dell’accettazione delle domande di candidatura agli 8 posti, l’avviso pubblico – all’articolo 2 – fissa i requisiti di carattere specifico da rispettare dai candidati, nonché i passaggi per inviare la richiesta.

Cosa serve per partecipare alla procedure di stabilizzazione Campania?

Nel dettaglio, ai sensi dell’ammissione al concorso della Regione Campania, è necessario che ciascun aspirante lavoratore da stabilizzare deve:

  • essere stato assunto a tempo determinato tramite procedura di concorso pubblico bandito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, secondo quanto prevede il comma 181, dell’articolo 1, della legge 178/2020;
  • avere maturato, al giorno di scadenza per presentare la domanda di candidatura (2 ottobre 2024), almeno due anni di anzianità di servizio, con comprovata esperienza in ambito di gestione degli interventi della politica di coesione dell’Unione Europea e politiche nazionali per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027 e del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) di competenza della Regione Campania. Ai fini della stabilizzazione si possono computare anche i periodi di servizio svolti a tempo determinato presso amministrazioni differenti dalla Giunta della Regione Campania.

Requisiti specifici previsti per presentare richiesta avviso pubblico

Ulteriori requisiti fissati per partecipare alla Stabilizzazione della Regione Campania riguardano:

  • l’essere in servizio, alla data di scadenza per presentare la domanda di partecipazione alla procedura di cui all’avviso pubblico, presso la Giunta Regionale della Campania con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, grazie a procedure concorsuali banditi ai sensi del comma 181, dell’articolo 1, della legge 178 del 2020;
  • aver ottenuto una valutazione positiva della propria attività lavorativa, secondo quanto prevede il comma 17, dell’articolo 50, del decreto legge numero 13 del 2023.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico Regione Campania?

Per inviare la domanda di partecipazione alle procedure di stabilizzazione presso la Regione Campania è necessario seguire le indicazioni riportate all’articolo 3 dell’avviso. In particolare, la domanda di candidatura deve essere redatta seguendo lo schema allegato all’avviso pubblico di stabilizzazione, sottoscritta con firma autografa da parte dell’interessato e inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata concorsi@pec. regione. campania.it.

Nell’oggetto della comunicazione deve essere inserito “Partecipazione alla procedura di stabilizzazione ex art. 50, comma 17bis, decreto legge 24 febbraio 2023, n. 13”. Insieme al modello ciascun candidato deve allegare una scansione fronte e retro di un documento di identità valido.