Dopo il successo riscosso sulla piattaforma streaming di Dinsey+, “I leoni di Sicilia” arriva in tv. Curiosi di scoprire come finisce la fortunatissima serie tv con protagonisti Miriam Leone e Michele Riondino? Per chi volesse recuperarla comodamente davanti al piccolo schermo, ecco quando va in onda e dove vederla.
Come finisce “I leoni di Sicilia”?
La trama de “I leoni di Sicilia” racconta le vicende legate alla famiglia Florio. Due fratelli di umili origini, di professione commercianti di spezie, Paolo (Vincio Marchioni) e Ignazio (Paolo Briguglia), insieme alla moglie del maggiore, Giuseppina (Donatella Finocchiaro), da Bagnara Calabra, dopo aver perso tutto in seguito ad un terremoto, decidono di trasferirsi in Sicilia, a Palermo, per cercare fortuna.
Da qui partono le avventure della famiglia, che tenterà di innalzare la propria classe sociale. La serie è ambientata in Sicilia nell’Ottocento. Passare dal titolo di semplice “bottegaio” a ricco e benestante borghese – la nuova classe sociale che si stava facendo strada per mettersi al pari della nobiltà, come raccontato ne “Il Gattopardo” da Tomasi di Lampedusa – è l’obiettivo della vita, se non addirittura l’ossessione di Vincenzo Florio (Michele Riondino), il protagonista della serie, figlio di Paolo e Giuseppina.
Scaltro, pieno di passioni e legato alla famiglia, presto Vincenzo si renderà conto che non basterà fare “i piccioli” per diventare un nobile, ma che dovrà necessariamente sposarne una. Un piano perfetto fin quando non incontra Giulia (Miriam Leone), della quale si innamora perdutamente a prima vista. Giulia è bella, intelligente e sagace ma non appartiene ad una famiglia aristocratica: per questo motivo la madre di Vincenzo si opporrà alla loro matrimonio e il ricco mercante mostrerà per anni diversi dubbi sul portarla all’altare.
Ma come finisce “I leoni di Sicilia”? Nell’ultima puntata della serie, Vincenzo si mostra felice del matrimonio tra il figlio Ignazio – suo e di Giulia, oltre ad altre due figlie avute sempre con lei al di fuori del matrimonio – e la baronessa Giovanna d’Ondes Trigona. Il figlio del mercante, pur di salvare le sorelle e permettere loro di sposare chi amano, accetta di subire un matrimonio di “convenienza”, nonostante sia innamorato di Camille, una ragazza conosciuta alle nozze della sorella Angela.
Il matrimonio d’affari procacciato al figlio, sarà motivo di discussione tra Vincenzo e Giulia, che abbandonerà il marito in preda alla delusione, rifugiandosi a Marsiglia. I due poi si riappacificheranno e si riabbracceranno prima della morte dell’uomo.
“I leoni di Sicilia”, quando va in onda e dove vederla?
La fortunata serie diretta dal regista Paolo Genovese, “I leoni di Sicilia”, dopo l’enorme consenso riscosso su Disney+ lo scorso anno, arriva in tv nel 2024. Le puntate della prima stagione vanno in onda tutti i lunedì sera, a partire dalle ore 21.30 su Rai 1. Nel corso di ogni serata riservata al fortunato progetto che racconta le avventure della famiglia Florio, saranno trasmessi due episodi. Le puntate del primo capitolo sono in tutto otto.