Il presidente del partito di centrodestra Cdu Friedrich Merz sarà il candidato alle elezioni generali della Germania che si terranno il 28 settembre 2025. Il leader dei centristi si contrapporrà al cancelliere socialista uscente Olaf Scholz. A dare l’annuncio della candidatura è stato lo stesso Merz assieme al presidente della CSU e primo ministro della Baviera Markus Soder.

Classe 1955, Merz si propone come candidato moderato in un momento storico complesso per la Germania. I socialdemocratici sembrano destinati a perdere le elezioni a meno di clamorose sorprese e la Cdu è chiamata ad arginare il rischio di una vittoria dell’estrema destra. In questo momento il centrodestra è primo nelle preferenze dei tedeschi per le prossime elezioni.

Chi è Friedrich Merz: età e altezza

Nato l’11 novembre 1955 a Brilon, nella parte occidentale della Germania, Friedrich Merz ha 68 anni ed è alto 1,98 metri. Il padre di Merz era un giudice e un membro della Cdu fino al 2007. La famiglia della madre era un’importante famiglia patrizia locale, di origine ugonotta francese. Il nonno di Merz è stato anche sindaco del piccolo centro abitato dal 1917 al 1937.

Moglie e figli di Friedrich Merz

Il leader del centrodestra è sposato con la giudice Charlotte Merz ed ha tre figli: Philippe, Costanze e Carola. Merz ha anche cinque nipoti. Nel 2005, Merz e sua moglie hanno fondato la Friedrich und Charlotte Merz Stiftung, un’associazione che sostiene progetti per l’istruzione.

Patrimonio e residenza di Merz

Ad oggi Merz risiede ad Arnsberg, nel Sauerland. Per anni ha lavorato come avvocato aziendale riuscendo a diventare multimilionario, secondo la rivista Wealth il patrimonio di Friedrich Merz ammonta a circa 12 milioni di euro. Il politico possiede anche due aerei privati. Per molto tempo la ricchezza di Merz ha costituito un problema all’interno della Cdu e lo stesso leader del centrodestra ha cercato di nasconderla per succedere ad Angela Merkel nel 2018. In molti temevano che Merz volesse raggiungere il vertice del Cdu per perseguire i propri interessi.

Biografia politica di Merz

Vicino alla politica sin da giovanissimo anche grazie al padre – membro per tutta la vita del Cdu – Merz è sempre stato legato al centrodestra. Nel 1980 era presidente della sezione giovanile del partito e nel 1989 è entrato nel Parlamento europeo a poco più di 34 anni. Dal 1994 al 2009 è stato membro del Bundestag e per un lungo periodo ha lasciato la politica per occuparsi della professione di avvocato riuscendo anche ad entrare in alcune delle più importanti aziende tedesche e rivestendo diversi ruoli di spicco.

Pur essendosi allontanato dalla politica, Merz ha continuato ad aiutare il Cdu. L’attuale leader del centrodestra è entrato a far parte della squadra elettorale di Norbert Rottgen per le elezioni nel Land della Renania Settentrionale-Vestfalia del 2012 come consigliere di politica economica. Inoltre ha servito come delegato della Cdu all’Assemblea federale nel 2012 e nel 2017.

Nel novembre 2017, Merz è stato nominato dal Ministro presidente della Renania Settentrionale-Vestfalia Laschet come commissario per la Brexit e le relazioni transatlantiche. Nel 2018 Merz ha corso per la carica di leader del Cdu per il post-Merkel, riuscirà a rivestire questa carica dal 22 gennaio 2022. L’elezione di Merz – ottenuta con il 95% delle preferenze dei delegati del congresso del partito – sarà interpretata come una ‘svolta a destra del partito‘: in alcune dichiarazioni dello scorso anno, Merz ha aperto al partito di estrema destra Afd destando scalpore tra i membri del Cdu. Sembra che Merz abbia fatto passi indietro in merito ad un appoggio all’estrema destra.

Nei sondaggi sembra che il Cdu sia avanti rispetto all’Afd e ai socialisti che hanno registrato un forte calo rispetto al 2021.