Nella giornata del 17 settembre 2024 il Comune di Partinico, nella Città Metropolitana di Palermo, ha emanato il bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di 8 assistenti sociali e 2 psicologi. Le immissioni riguarderanno il Distretto Socio sanitario numero 41 per il quale si prevede la costituzionale di una long list di esperti ai quali affidare gli incarichi di collaborazione professionale.

La durata dei contratti è di un anno e 28 settimane al fine di rafforzare sia il servizio sociale professionale che gli interventi di inclusione. Le risorse stanziate per le immissioni sono a valere sulla Quota Servizi del Fondo Povertà (annualità 2021) e sul Fondo per la Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale (annualità 2017).

L’avviso pubblico, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito istituzionale del Comune di Partinico, contiene tutte le informazioni essenziali per inviare la candidatura a entrare nelle long list, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di immissioni considerando che si tratta di un concorso per titoli.

Comune di Partinico assume 8 assistenti sociali e 2 psicologi: durata contratto, ore e stipendio

Sono a disposizione due settimane di tempo per inviare la domanda di partecipazione all’avviso pubblico del Comune di Partinico ed essere inclusi nelle long list per assistenti sociali e psicologi. Fino al 30 settembre 2024, infatti, ci si può candidare ai dieci posti, dei quali 8 da reclutare tra gli assistenti sociali e due tra gli psicologi.

Più nel dettaglio delle procedure di reclutamento del Comune di Partinico, si fa presente che le assunzioni sono a valere:

  • Sulla Quota Servizi del Fondo Povertà (annualità 2021)
    • 8 assistenti sociali (per 12 mesi);
    • due psicologi (per 12 mesi);
      • al fine di rafforzare il servizio sociale professionale;
      • al fine di potenziare gli interventi di inclusione;
        • incarico di 12 mesi per 24 ore settimanali e complessive 1.248 ore, costo orario 25 euro per un importo contrattuale di 31.200 euro;
  • sul Fondo per la Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale (annualità 2017)
    • 8 assistenti sociali (per 28 settimane);
    • due psicologi (per 28 settimane);
      • al fine di potenziare il servizio sociale professionale delle attività in carico ai servizi sociali professionali del DS41;
      • al fine dell’attivazione dell’equipe multidisciplinare funzionale alla valutazione delle situazioni di particolare complessità del bisogno;
        • incarico per 28 settimane, per 24 ore settimanali e complessive 672 ore, costo orario di 25 euro, per un importo contrattuale di 16.800 euro.

Quali requisiti sono richiesti per i concorsi da psicologo o assistente sociale?

Per inviare la candidatura ai posti da assistente sociale o da psicologo, il Comune di Partinico prevede il possesso di requisiti generali e specifici elencati nell’avviso pubblico. Gli interessati devono avere la cittadinanza italiana (o quella di un Paese membro dell’UE), godere dei diritti civili e politici, avere la maggiore età, non aver superato il requisito anagrafico per il collocamento a riposo d’ufficio secondo le norme italiane, essere idonei dal punto di vista psicofisico.

Inoltre, non saranno ammessi i candidati con condanne penali definitive o con a carico provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico pubblico.

Quali titoli di studio servono per candidarsi ai concorsi pubblici per psicologi e assistenti sociali?

Per quanto concerne i requisiti specifici, il bando di concorso chiarisce che, per il ruolo di assistente sociale, può candidarsi chi sia in possesso del titolo di studio che consente l’accesso all’esame di Stato per le sezioni A e B dell’Albo degli assistenti sociali, sia abilitato all’esercizio della professione, iscritto all’Albo professionale degli assistenti sociali e abbia un’esperienza professionale specifica nel profilo professionale di almeno tre anni.

Per il profilo di psicologo si richiede la laurea specialistica o magistrale in Psicologia, l’abilitazione all’esercizio della professionale e l’iscrizione all’Albo, nonché l’esperienza professionale di almeno tre anni nella professione.

Come inviare domanda per l’avviso pubblico Comune di Partinico assistenti sociali e psicologi?

L’invio della domanda deve avvenire mediante procedura telematica sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo essersi collegati al sito e aver fatto l’autenticazione con Spid, Cie o Cns, occorre ricercare il bando, cliccare su “Invia la tua candidatura”, compilare il form di domanda, pagare la tassa di concorso, allegare tutti i documenti richiesti dall’avviso pubblico e inviare il tutto entro la scadenza del 30 settembre 2024, alle ore 12.

All’interno del bando è presente la tabella con i punteggi per la valutazione dei titoli, sia per la figura di assistente sociale che per quella di psicologo.