L’attesa per il Monza Comics & Cosplayer Party 2024 è ormai agli sgoccioli. Tra qualche giorno, infatti, sarà aperta al pubblico la rassegna dedicata al mondo dei fumetti, degli anime e di tutte le sfumature della cultura pop.

Un appuntamento molto atteso dagli appassionati del settore, che si presenteranno in fiera sfilando con gli iconici cosplay degli amati personaggi di finzione.

Quella di quest’anno sarà la seconda riproposizione della manifestazione. Il Monza Comics & Cosplayer Party infatti aveva fatto il suo esordio nella primavera del 2022 e data la straordinaria risposta del pubblico gli organizzatori avevano confermato l’evento anche per il 2024.

Tuttavia inizialmente la rassegna si sarebbe dovuta tenere nel maggio di quest’anno ma il maltempo ha impedito il suo regolare svolgimento. Si è perciò pensato di spostare la manifestazione a settembre e tra pochi giorni appunto i tanti appassionati si raduneranno per dare luogo ad un appuntamento coinvolgente, colorato e all’insegna del divertimento.

Monza Comics & Cosplayer Party 2024: date e orari

Il Monza Comics & Cosplayer Party 2024 si terrà da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024. Un lungo weekend di divertimento e dedicato interamente alla cultura pop.

Ad ospitare il maestoso evento saranno i Boschetti Reali, in cui si potrà accedere da Piazza Citterio. L’immenso scenario del Parco pubblico di Monza è infatti l’ambiente ideale per accogliere famiglie, bambini e tantissimi ragazzi amanti del mondo dei fumetti, dei cinecomics e degli anime. Ma la rassegna attirerà anche un buon numero di curiosi residenti a Monza e in tutta la Brianza, per un weekend di grande festa.

Sarà possibile accedere alla fiera dalle ore 10:00 fino a mezzanotte nelle prime due giornate in programma, mentre domenica la chiusura del festival avverrà alle ore 22:00.

Programma

L’organizzazione dell’intero evento è a cura di Angelo Porazzi, che in qualità di direttore artistico ha voluto ideare un programma completo che possa abbracciare al meglio le passioni di tutti gli appassionati del genere. L’obiettivo non è solo quello di esaltare la cultura nerd, ma anche stimolare la curiosità di chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.

Una delle attività di maggior richiamo di pubblico sarà sicuramente l’attesissimo raduno di cosplay dedicato alla serie animata Hazbin Hotel, ma non mancheranno altre esperienze di intrattenimento ludico a partire dai simulatori 3D e i giochi gonfiabili per i bambini. Il Dj set e gli spettacoli serali animeranno il party fino alla mezzanotte.

Tra i tanti ospiti troveremo Henrik Masoni, esperto di creazioni con parrucche e props, i rocker Xandra e Arslemm, la celebre cosplayer Emanuele Ozzola e la cantante e doppiatrice Serena Guarnero che si esibirà in uno spettacolo canoro nelle vesti della elfa Arwen, del Signore degli Anelli, durante serata di conclusione del festival.

La fiera si completerà con decine di stand dedicati al mondo dei videogiochi, ai manga e anime e ai cartoon occidentali. In programma inoltre incontri con gli autori di libri e fumetti, che presenteranno le loro ultime opere e si intratterranno con i presenti per il firmacopie.

Un’ampia area ristoro permetterà di godersi una pausa per pranzo o per cena. Tantissime le bancarelle presenti che proporranno piatti tipici e gustosissimi street food sia dolci che salati. Non mancherà poi una sezione dedicata alle migliori birre artigianali e non, per completare al meglio la giornata di festa.

Biglietti e come partecipare

L’ingresso al Monza Comics & Cosplayer Party 2024 è completamente gratuito. Chiunque volesse visitare la manifestazione quindi non è tenuto all’acquisto di alcun biglietto né anticipare la propria partecipazione con una prenotazione.

Si potrà accedere liberamente negli spazi destinati al festival e girare tra stand, bancarelle e luoghi di intrattenimento.

Sempre a Monza si potrà partecipare al Festival del Parco di Monza 2024.