La Champions League è pronta a tornare. Oggi 17 settembre prenderà il via l’edizione 2024/25, ricca di novità interessanti. La competizione europea ha cambiato volto e introdotto il format a 36 squadre con la classifica che ha preso il posto dei gironi. Stravolto anche il montepremi e gli introiti per le squadre che passeranno alle fasi successive. Ma quanto guadagna chi vince la Champions League? Analizziamo le novità a partire dal budget destinato ai club qualificati.

Quanto guadagna chi vince la Champions League? Tutte le cifre

Il format pensato per la nuova Champions League comporta guadagni maggiori per ogni singola squadra. In totale la competizione metterà in palio quasi 2,5 miliardi di euro da distribuire nel corso del torneo. Ogni club qualificato alla prima fase riceverà 18,62 milioni di euro, quasi 3 in più rispetto alle precedenti edizioni. Bottino significativo anche per le singole partite: 2,1 milioni per ogni vittoria e 700 mila euro per ogni pareggio.

La squadra vincitrice

La rivoluzione voluta dalla UEFA ha introdotto criteri diversi per il passaggio del turno. Le prime otto della classifica accederanno alla fase successiva mentre chi arriverà tra il nono e il sedicesimo posto disputerà gli spareggi. In ogni caso l’approdo agli ottavi vale ben 11 milioni di euro mentre il premio sale a 12,5 milioni per i quarti di finale.

Semifinale e finale valgono rispettivamente 15 e 18,5 milioni di euro, mentre il club che alzerà la coppa riceverà altri 6,5 milioni. Attraverso un calcolo approssimativo si può dedurre che, chi trionferà in Champions League, si porterà a casa circa 100 milioni di euro solo dai premi della UEFA.