Manca sempre meno alle Final Eight della Coppa Davis 2024: il capitano dell’Italia Filippo Volandri sta lavorando sulla squadra che porterà con sé a Malaga. Ma chi sono i tennisti sulla lista del capitano azzurro? Il movimento tennistico italiano è in rampa di lancio e sono diversi gli azzurri che sperano in una convocazione. Filippo Volandri spera di avere di nuovo Jannik Sinner. Il numero uno al mondo è risultato determinante nella vittoria dello scorso anno. Dopo 47 anni, l’Italia è tornata a trionfare nella competizione e ora cerca il bis. Ma quale sarà la squadra dell’Italia che prenderà parte alle Final Eight della Coppa Davis 2024? Tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo atto della competizione, in programma da martedì 19 a domenica 24 novembre.
Coppa Davis 2024, chi comporrà la squadra dell’Italia?
L’anno tennistico sta per volgere al termine. Terminati i quattro Slam, il circuito ATP farà visita prima in Oriente e poi nelle ultime tappe europee, tra cui Parigi Bercy. Poi ci saranno le Nitto ATP Finals e le Final Eight di Coppa Davis per chiudere l’anno. Dopo il successo dello scorso anno, arrivato 47 anni dopo la storica prima volta, l’Italia di Filippo Volandri torna a Malaga con l’obiettivo di bissare il successo. Da martedì 19 a domenica 24 novembre scenderanno in campo le otto squadre che hanno staccato il pass per i quarti di finale. L’Italia di Filippo Volandri è una delle grandi favorite per la vittoria della Coppa Davis 2024: ma quali saranno i tennisti che comporranno la squadra azzurra?
Il capitano Filippo Volandri punterà sicuramente su Jannik Sinner. Il numero uno al mondo non ha preso parte alla fase a gironi di Bologna, ma dovrebbe rispondere alla chiamata per le Final Eight di Malaga. Oltre all’altoatesino, anche Lorenzo Musetti dovrebbe rientrare. Anche la medaglia di bronzo a Parigi 2024 è stato importante un anno fa. Il terzo posto dovrebbe essere occupato da Matteo Berrettini. Il romano sta ritrovando la migliore forma ed è apparso in ottima condizione negli incontri recenti, vincendo tutte gli incontri giocati contro Brasile, Belgio e Olanda. A loro dovrebbe aggiungersi la coppia Andrea Vavassori-Simone Bolelli. Stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe essere questa la squadra azzurra. Ma potrebbero esserci anche delle sorprese. Sono diversi i tennisti azzurri che proveranno a convincere Filippo Volandri.
Le ultime
In attesa delle decisioni ufficiali di Filippo Volandri, l’Italia conoscerà presto il proprio avversario nei quarti di finale. Grazie al primo posto conquistato nel Gruppo A, gli azzurri esordiranno contro l’Argentina o contro l’Australia. Alex De Minaur e compagni sono stati gli avversari della finale dell’edizione del 2023. In semifinale potrebbe esserci la sfida contro gli USA, che contano tennisti quali Taylor Fritz, Tommy Paul e Ben Shelton. In finale, invece, gli avversari più accreditati potrebbero essere la Spagna di Carlos Alcaraz e la Germania di Alexander Zverev. Sarà questo il cammino dell’Italia di Filippo Volandri nelle Final Eight di Coppa Davis che si giocheranno a Malaga da martedì 19 a domenica 24 novembre.