Chi è Valeria Mantovan? Si tratta del neoassessore della Regione Veneto che da oggi, martedì 17 settembre 2024 subentra a Elena Donazzan, eletta parlamentare europea. Mantovan assumerà ufficialmente l’incarico di assessore con deleghe alle Politiche dell’Istruzione, al Diritto allo studio, alle Scuole paritarie ed edilizia scolastica, alla Programmazione della formazione professionale, ai Programmi comunitari Por-Fers, alle Politiche per il Lavoro, alle Pari opportunità e all’Università e Ricerca con riferimento ai rapporti con le Università venete, Istituti di ricerca nazionali e regionali.

L’annuncio è stato dato in mattinata proprio dal governatore della regione Luca Zaia, nel corso del consueto punto stampa, dopo la riunione di Giunta. Ma già durante le prime ore del mattino, alcuni consiglieri raccontavano di avere visto la politica diretta alla sede della Giunta.

Lo stesso Luca Zaia ha commento così la nomina:

“Faccio con piacere questa nomina. Ringrazio l’assessora Donazzan, con cui ho collaborato tanti anni. Ho voluto prendere un periodo sabbatico, tra la fine del lavoro di Donazzan e questa nuova nomina. Ringrazio FdI, che mi ha fatto assumere questa scelta in serenità. Ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione: bei profili, bei nomi. Però ho fatto questa scelta, di cui mi prendo la totale responsabilità. Questa nomina arriva al termine di un percorso, che valorizza una giovane e rispetta l’equilibrio di pari opportunità. Ed è un bel segnale”.

Conclude poi dichiarando di aver parlato a lungo con Valeria Mantovan e di esserle sembrata molto motivata.

Chi è Valeria Mantovan: età e fidanzato

Valeria Mantovan, classe 1990 ha compiuto lo scorso 2 agosto 34 anni e ha origini italo-egiziane, sua mamma Malaka è infatti originaria di Alessandria d’Egitto.

Valeria ha conseguito il diploma presso il liceo socio-psico-pedagogico di istruzione superiore “Bocchi-Galileo” ad Adria in provincia di Rovigo e si è successivamente laureata all’Università di Padova alla facoltà di Giurisprudenza.

Nella sua carriera è stata Consigliere provinciale della provincia di Rovigo e poi Assessore al commercio e turismo del comune di Porto Viro, sempre in provincia di Rovigo. Per un periodo inoltre, ha poi lavorato come redattrice di cronaca nazionale di Planetshar a Roma.

Sulla vita privata del nuovo assessore regionale si sa poco. Da sempre molto riservata sulla sua famiglia si sa solo che con molta probabilità è fidanzata ma non si conosce l’identità dell’uomo.

Il curriculum

Dopo aver concluso gli studi all’Università di Padova la giovane donna è entrata fa parte del mondo della politica all’interno del partito di Fratelli d’Italia. Il suo primo incarico è stato quello di assessore al commercio e al turismo nel comune di Porto Viro. A soli 32 anni è diventata poi sindaco di Porto Viro un risultato importante se si pensa che, partendo con una lista tutta nuova la Mantovan ha vinto contro una avversaria difficilissima e che partiva avvantaggiata dopo 5 anni a capo dell’amministrazione comunale.

Tra gli incarichi anche quello di segretaria provinciale di Rovigo di Fratelli d’Italia che alle ultime Europee ha ottenuto ben 14.600 preferenze.

Nel cassetto anche la fascia di Miss Gambissime conquistata a 15 anni e una prima esperienza lavorativa come cameriera e baby sitter.

Il commento del nuovo assessore all’Istruzione del Veneto

Dopo la nomina ad assessore regionale è arrivato il commento della diretta interessata che ha dichiarato

“Devo ringraziare il presidente Zaia per questa grande responsabilità e per la grande fiducia che mi dà. E poi ringrazio la premier Giorgia Meloni, presidente di FdI, partito nel quale milito da dieci anni e il coordinatore De Carlo, perché hanno scelto di dare fiducia a una giovane amministratrice, dimostrando di superare i molti pregiudizi di cui la nostra società è affetta. Uno è legato all’età, poiché spesso si tende a dire che una persona è “troppo giovane” o “troppo vecchia” per fare qualcosa nella vita. Benché il mio nome girasse da tempo, questa scelta è stata tutt’altro che banale e scontata. E dico grazie anche a nome dei tanti ragazzi che ogni giorno si danno da fare per inseguire i propri sogni. Mi rendo da subito operativa e porterò avanti questo nuovo incarico con senso del dovere e responsabilità”.

Prosegue poi dicendo che come prima cosa andrà a conoscere la struttura che la accompagnerà in questa avventura e subito dopo affronterà una prima fase di studio dei dossier sul tavolo per poi passare alla fase operativa, in sinergia con l’amministrazione regionale.

Ecco un approfondimento sulle Elezioni regionali 2025 in Veneto e in Campania.