Sta per tornare l’amatissima Sagra del Fungo Porcino di Motta Visconti 2024, in provincia di Milano, una fra le più popolari della zona, che quest’anno festeggia la 47esima edizione ed è pronta ad animare il borgo che sorge tra Milano e Pavia.
Per tre giorni sono in programma menu a tema, aperitivi, cene e pranzi. Senza dimenticare balli, musica live, sfilate, bancarelle e momenti culturali.
Sagra del Fungo Porcino Motta Visconti 2024: date, orari e biglietti
La Sagra del Fungo Porcino di Motta Visconti si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024 dalle ore 21 del primo giorno alle ore 22 dell’ultimo.
Cuore della manifestazione, come sempre, sarà via Borgomaneri, che vede in prima linea due attività commerciali della cittadina, pronte a stupire con abbinamenti che strizzano l’occhio al dolce e al salato.
Diversi i punti ristoro nati nelle vie del centro storico, fra scorci caratteristici e cortili di una volta.
Per partecipare alla Sagra del Fungo Porcino non occorre acquistare nessun biglietto d’ingresso poiché l’accesso è gratuito. Il costo da tenere in considerazione sarà solo relativo alle pietanze che si acquisteranno in loco.
Il programma
Tanti gli eventi in programma durate i tre giorni della Sagra del Fungo Porcino di Motta Visconti.
Venerdì 20 settembre si inizierà alle ore 21.00 con una sfilata di moda in piazza San Rocco.
La festa entrerà nel vivo poi sabato 21 settembre con l’immancabile risottata in piazzale Leonardo Da Vinci a partire dalle ore 19.00, arricchita da punti ristoro nel centro cittadino con menu a tema e musica nelle vie ad accendere la serata.
Domenica 22 settembre bancarelle con prodotti tipici del territorio e negozi aperti animeranno la sagra, che prevederà dei menù a tema sia a pranzo, sia a cena.
Tra gli eventi in programma poi anche la presentazione deli libro Rose Walland Monuments Woman alle ore 10.30 in Biblioteca e lo spettacolo di ballo dedicato alle tradizioni mottesi alle ore 17.30 in piazza Sant’Ambrogio.
I menù
Molta la scelta dei menù a tema proposti per la Sagra.
Ecco di cosa si tratta:
Cene e Pranzi: Sabato, alle ore 20.00, e domenica, alle ore 12.30
Millefoglie di pasta fresca con funghi porcini
Scaloppine ai funghi porcini
Acqua
Euro: 18.00
Dolci a cura della pasticceria Locatelli: barattolo a 5 Euro
Aperitivi: Sabato, alle ore 19.00 e domenica, alle 17.30:
Tagliere di salumi e formaggi: 6 Euro
Prosecco: 3 Euro
Cocktail: 5 Euro
Non può mancare la risottata finale, in calendario domenica alle 19.00 con Risotto ai funghi porcini e Bonarda al costo di 9 Euro. La prenotazione è caldamente consigliata al numero 02 90000966.
Sempre a settembre si potrà partecipare alla Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino.