Che fine ha fatto Miley Cyrus? La celebre cantante e attrice americana di recente sembra essere sparita dai riflettori. Come mai? Dopo il successo ottenuto a livello planetario lo scorso anno, quando nel 1013 il suo singolo “Flowers” è stato il più venduto al mondo, scalando tutte le classifiche e battendo ogni record, l’artista nel 2024 è rimasta nell’ombra. Scopriamo cosa sta succedendo con Bruno Mars: i due cantanti sono in causa. La canzone dell’ex stella di Dinsey channel c’entra qualcosa? Ecco tutti i dettagli.

Che fine ha fatto Miley Cyrus?

Miley Cyrus sembra essere sparita dai radar. La cantante statunitense che ha fatto impazzire il mondo intero con “Wrecking ball” nel 2013, da circa un anno schiva le luci dei riflettori, centellinando le sue apparizioni pubbliche. Si è fermata anche per quanto riguarda i lavori in studio: non produce più nuova musica dal 2023, quando nel mese di marzo aveva pubblicato “Endless Summer Vacation”, l’ottavo disco all’attivo per la cantante.

Nonostante l’assenza dai palchi e lo stop ai progetti discografici, Miley Cyrus nel corso del 2024 ha ottenuto candidature per diversi prestigiosi premi: ai Grammy Awards ha vinto come Miglior interpretazione pop solista per “Flowers” e ha ricevuto le candidature per canzone dell’anno per “Flowers”, l’album dell’anno per “Endless Summer Vacation”, miglior interpretazione pop di un duo o un gruppo per “Thousand Miles”, miglior album pop vocale per “Endless Summer Vacation”. Ha ricevuto due candidature anche ai BRIT Awards come arista internazionale dell’anno e per “Flowers”, come canzone internazionale dell’anno.

Una delle motivazioni che, secondo vari rumors sul web, potrebbero essere la causa dell’allontanamento dalle scene dell’artista, sarebbe legata a vicende della sua famiglia. I genitori di Miley Cyrus Billy, Ray e Tish Cyrus, dopo un matrimonio durato trent’anni – con tanto di 6 figli – hanno deciso di divorziare. Incompatibilità inconciliabili, che dalla madre e il padre, si sarebbero estese anche tra i fratelli.

La famiglia unita e felice, alla fine si è spezzata: la cantante avrebbe mantenuto i rapporti solo con due delle sue sorelle, Brandi e Traci. La situazione è peggiorata ulteriormente quando la mamma di Miley Cyrus ha deciso di risposarsi: alle nozze con l’attore Dominic Purcell, erano presenti solo le tre ragazze, in qualità di damigelle.

La causa tra Miley Cyrus e Bruno Mars: “Flowers” vs “When I Was Your Man”

A preoccupare Miley Cyrus, oltre alle vicende legate alla sua famiglia, ora ci sarebbe anche la causa con il collega Bruno Mars. Cosa sta succedendo tra i due? Il cantante non ha querelato direttamente l’artista: sarebbe tutto partito tramite la Tempo Music Investments (società di investimenti che in parte detiene la proprietà dei diritti d’autore del brnao di Mars) lunedì 16 settembre 2024. Tra i due c’è una questione aperta per via di una canzone.

A quanto pare il successo intergalattico “Flowers” della Cyrus, sarebbe un po’ troppo simile a “When I Was Your Man” di Bruno Mars. Stesse progressioni degli accordi, le linee di basso, la melodia delle strofe e del ritornello, oltre ad alcuni elementi nel testo che appaiono in entrambe le canzoni. La hit di Miley Cyrus, uscita nel 2023, contenuta nell’album “Endless Summer Vacation”, venuta dopo il pezzo del cantante originario di Honolulu, pubblicato dodici anni prima, nel 2012, all’interno del disco Unorthodox Jukebox e scritto la lui stesso in collaborazione con Philip Lawrence, Ari Levin e Andrew Wyatt.

Miley è stata citata in giudizio per violazione del copyright, insieme ai suoi co-autori (Gregory Hein e Michael Pollack): la notizia ha sconvolto la cantante. Oltre ad un cospicuo risarcimento dei danni a livello economico, l’accusa avrebbe chiesto ai legali dell’ex stella di Disney Channel anche di far rimuovere il brano dalle piattaforme di streaming. La popstar americana ancora non ha commentato la vicenda: rilascerà una dichiarazione ufficiale o continuerà a restare in silenzio nell’ombra? Lo scopriremo presto.

Ecco i video di “Flowers” e “When I Was Your Man”: