James Cameron ha annunciato il suo prossimo progetto cinematografico: “Last Train from Hiroshima”, un film che racconterà le devastanti conseguenze delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. 

Basato sui libri di Charles Pellegrino, il film racconterà le storie di sopravvissuti giapponesi e piloti americani, offrendo una prospettiva umana e storica sugli eventi del 1945.

Seguirà la vicenda di Tsutomu Yamaguchi, un uomo che sopravvisse sia all’esplosione di Hiroshima che a quella di Nagasaki. 

Le riprese inizieranno non appena Cameron avrà completato i suoi impegni con la saga di Avatar, con un’uscita prevista per il 2025. “Last Train from Hiroshima” promette di essere un film potente e commovente, da non perdere.

Il prossimo film di James Cameron sarà sulla bomba atomica

James Cameron sta abbandonando temporaneamente l’universo di Avatar per dedicarsi a un progetto cinematografico diverso, basato su eventi storici reali.

Il regista ha acquisito i diritti cinematografici del libro “Ghosts of Hiroshima” di Charles Pellegrino, che verrà pubblicato nel 2025. Il film si baserà non solo su questo libro, ma anche su un’altra opera dello stesso autore, “Last Train from Hiroshima” (2015).

La trama si concentrerà su Tsutomu Yamaguchi, un sopravvissuto ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda Guerra Mondiale.

Yamaguchi è stato riconosciuto dal governo giapponese come uno dei pochi “doppio hibakusha”, termine che si riferisce a chi è sopravvissuto a entrambi gli attacchi atomici.

La storia del film inizierà il 6 agosto 1945, quando Yamaguchi, che si trovava a Hiroshima per lavoro, sopravvisse all’esplosione della bomba “Little Boy”. Dopo due giorni, tornò a casa a Nagasaki, dove, incredibilmente, sopravvisse anche alla bomba “Fat Man” il 9 agosto.

Cameron ha incontrato Yamaguchi nel 2009, poco prima della sua morte, e ha sentito il dovere di raccontare la sua storia al mondo con un film. In un’intervista, il regista ha dichiarato: “Ho incontrato Yamaguchi pochi giorni prima che morisse. Ci ha passato il testimone della sua storia personale, e sento di dover fare questo film.

Quando uscirà “Last train from Hiroshima”

“Last Train from Hiroshima” sarà il primo lungometraggio non legato all’universo di Avatar che Cameron dirigerà dai tempi di Titanic (1997). La produzione inizierà non appena il calendario dei film di Avatar lo permetterà, con il terzo capitolo della saga, Avatar: fire and ash, in uscita nel 2025. Si presume, dunque, non prima del 2026.

La filmografia di Cameron è costellata di successi, con tre dei suoi film – Titanic, Avatar, e Avatar: la via dell’acqua, che hanno superato i 2 miliardi di dollari al botteghino.

Nonostante i suoi futuri impegni con Avatar, Cameron sembra determinato a raccontare la storia di Yamaguchi e a portare sul grande schermo un tema così importante come quello delle conseguenze delle armi nucleari.

Con il suo mix di eventi storici e la narrazione intensa che caratterizza i lavori di Cameron, “Last Train from Hiroshima” promette di essere un film di grande impatto.

Filmografia di James Cameron

James Cameron è un regista e produttore canadese noto per i suoi film di grande successo che stracciano i botteghini.

Ha debuttato con “Piranha II: The Spawning” (1982), ma ha raggiunto la fama con “The Terminator” (1984). Ha poi diretto “Aliens” (1986), “The Abyss” (1989) e “Terminator 2: Judgment Day” (1991).

Nel 1994, ha realizzato “True Lies”. Il suo film “Titanic” (1997) ha vinto 11 Oscar e ha detenuto il record di incassi fino all’uscita di “Avatar” (2009), che ha superato il miliardo di dollari al botteghino.

Cameron ha anche diretto documentari come “Ghosts of the Abyss” (2003) e “Aliens of the Deep” (2005).