La Juventus si prepara alla prima sfida di Champions League, in programma oggi 17 settembre 2024 contro il PSV Eindhoven all’Allianz Stadium. I campioni d’Olanda in carica questa sera potranno contare anche su Luuk de Jong, uno dei punti di forza nonché capitano della formazione allenata da Peter Bosz. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio chi è questo calciatore, pronto a scendere in campo dal primo minuto contro la Vecchia Signora.

Chi è Luuk de Jong? Età e carriera

Luuk de Jong è nato ad Aigle (Svizzera) il 27 agosto 1990. Il calciatore è figlio di due ex pallavolisti, che nei primi anni Novanta giocavano e vivevano in Svizzera. Luuk ha anche un fratello maggiore chiamato Siem, ex centrocampista nato nel 1989 che vanta una lunga esperienza da professionista.

Il classe ’90 ha mosso i primi passi nelle giovanili del De Graafschap, club con cui nel 2008 ha debuttato in Eredivisie. Nell’estate 2009 De Jong viene acquistato dal Twente, che alla fine della stagione riesce a vincere il campionato olandese. Tra il 2010 e il 2011, sempre con lo stesso club, il classe ’90 conquista anche due Supercoppe e una Coppa dei Paesi Bassi. Nel 2012 poi Luuk si accasa al Borussia Monchengladbach, formazione in cui militerà fino al gennaio 2014 prima di una breve parentesi al Newcastle.

Nell’estate di quell’anno infatti De Jong torna in patria, sposando il progetto del PSV Eindhoven. Nel primo biennio trascorso in biancorosso il classe ’90 conquista per due volte l’Eredivisie, mettendo in bacheca anche altre due Supercoppe. Dopo un terzo posto raccolto nell’annata 2016-2017, il PSV nel 2018 conquista un altro titolo sfruttando anche le reti di De Jong. Nel 2019 De Jong si trasferisce al Siviglia, dove vince subito un’Europa League battendo l’Inter in finale. Nel 2021, dopo due annate in Andalusia, il classe ’90 sceglie il progetto del Barcellona.

L’esperienza in blaugrana però è piuttosto deludente per l’olandese, che nel 2022 accetta il ritorno al PSV. In biancorosso De Jong ritrova minuti e spazio, così come diversi trofei. Tra il 2022 e il 2023 infatti il classe ’90 conquista due Supercoppe e una Coppa d’Olanda, mettendo in bacheca anche un altro campionato olandese al termine dell’ultima stagione. De Jong allo stesso tempo vanta 39 presenze con la Nazionale olandese, con cui ha disputato un Europeo e un Mondiale tra il 2021 e il 2022.

Ruolo e caratteristiche tecniche

De Jong è una prima punta centrale pura, che fa della potenza fisica la sua arma migliore. Allo stesso tempo, il classe ’90 è abile nel gioco aereo e nei colpi di testa. Nel corso della sua esperienza da professionista, l’attaccante ha realizzato oltre 250 gol riuscendo a vincere per ben due volte il premio di miglior realizzatore in Eredivisie. De Jong infatti è stato il miglior marcatore dell’edizione 2018-2019 insieme a Dusan Tadic (28), ripetendosi proprio nell’ultima annata dove ha realizzato 29 reti a pari merito con Paulidis.