Puff Daddy è stato arrestato al Park Hyatt Hotel di New York sulla West 57th Street con l’accusa di abusi sessuali e cattiva condotta. Il procuratore degli Stati Uniti, Damian Williams, ha confermato l’arresto in una nota: “Gli agenti federali hanno arrestato Sean Combs sulla base di un atto d’accusa depositato nel distretto meridionale di New York”.

I dettagli delle accuse dovrebbero essere rivelati nel corso di questa mattinata. Una fonte delle forze dell’ordine ha fatto sapere che l’arresto di Daddy era stato programmato per martedì ma che in seguito a “qualcosa che era successo”, i federali sono intervenuti con un giorno di anticipo. Dopo l’arresto, l’avvocato del rapper ha fatto sapere che verrà presentato ricorso nei confronti di un’ingiusta azione penale.

Perché Puff Daddy è stato arrestato?, le accuse di abusi sessuali

A novembre, l’ex fidanzata del rapper, Casandra Ventura, aveva citato in giudizio Puff Daddy presso una corte federale accusandolo di anni di abusi fisici e sessuali. La donna aveva affermato che oltre a picchiarla, l’ex l’aveva costretta a compiere atti sessuali con prostituti, incontri favoriti dalla droga. Lo scorso maggio, la CNN aveva diffuso un video in cui si vedeva il rapper prendere a calci e pugni la donna in un corridoio dell’Inter Continental Hotel di Century City, Los Angeles.

Dopo che il video era circolato, Puff Daddy, nel commentare la vicenda su Instagram, si era scusato definendo il suo comportamento ingiustificabile:

“È così difficile riflettere sui momenti più bui della tua vita, ma a volte devi farlo. Ero fottuto. Voglio dire, ho toccato il fondo. Ma non cerco scuse. Il mio comportamento in quel video è ingiustificabile. Mi assumo la piena responsabilità delle mie azioni in questo video. Sono disgustose. Ero disgustato quando l’ho fatto, sono disgustato ora. Ho cercato un aiuto professionale. Sono andato in terapia, sono andato in riabilitazione. Ho dovuto chiedere a Dio la sua misericordia e la sua grazia. Mi dispiace tanto, ma mi impegno a essere un uomo migliore ogni singolo giorno. Non chiedo perdono”.

Dopo le accuse dell’ex fidanzata, altre donne hanno presentato delle denunce contro di lui. Joi Dickerson-Neal ha affermato di essere stata drogata, aggredita sessualmente e abusata, per poi finire vittima di revenge porn per mano dello stesso rapper. Anche Dawn Richard ha fatto causa al rapper la scorsa settimana dichiarando di essere stata palpeggiata e minacciata dal 2005 al 2012. Ha anche raccontato di aver partecipato nella casa di Combs a “feste con droga”, in cui agli ospiti veniva chiesto di consegnare i telefoni. Puff Daddy ha però smentito le accuse parlando di affermazioni disgustose e dicendosi scioccato e deluso.

A marzo scorso, le proprietà di Puff Daddy a Miami e Los Angeles erano state perquisite dalla Homeland Security come parte di un’indagine sul traffico sessuale.

Chi è Puff Daddy

Nato nel 1970 nel quartiere di Harlem, a New York, Sean Combs conosciuto come “Puff Daddy”, conosce la violenza urbana già a tre anni quando suo padre, coinvolto in un giro di droga e prostituzione, viene ucciso nel Central Park. Nel 1990 incontra il capo della Uptown Records, che lo assume nella sua etichetta; fa carriera rapidamente, producendo dischi per artisti come Mary J. Blige. Nel frattempo, fonda la sua etichetta, la Bad Boy Entertainment.

Nel 1997 esce così No Way Out, che diventa numero uno e conquista il Grammy nel 1998 come miglior album rap; inoltre “I’ll be missing you” riceve un altro Grammy come miglior performance. Alla carriera di rapper, affianca ben presto quella di produttore e di star televisiva: è infatti protagonista di un talent show di Mtv intitolato “Making the Band”, per formare nuovi gruppi musicali. 

Puff Daddy è padre di sei figli. Il primogenito, Justin, è nato nel 1993, dalla sua relazione con l’ex fidanzata del liceo. Tra il 1990 e il 2017 il produttore musicale ha avuto una relazione con una donna, madre di Quincy, avuto da una precedente storia. Daddy ha deciso di adottarlo. Insieme poi i due hanno avuto Cristian nel 1998 e le gemelle D’Lila Star e Jessie James nel 2006. In passato, Puff Daddy aveva avuto una storia d’amore con Jennifer Lopez.