Momenti di panico a Machu Picchu, dove un autobus con a bordo decine di turisti si è schiantato lungo la strada Hiram Bingham, il principale collegamento tra la città di Aguas Calientes e le rovine dell’antica città Inca. Nell’incidente sono rimaste ferite 31 persone, tra cui un gruppo di turisti messicani e 13 italiani. Fortunatamente, non ci sono state vittime.

Perù, incidente autobus alle porte di Macchu Picchu

Un incidente è avvenuto nei pressi del sito archeologico di Machu Picchu, in Perù. Un autobus della compagnia Consettur è uscito di strada, ribaltandosi nella località di Aguas Calientes, a circa 9 chilometri dalla storica città Inca. Il veicolo, che stava percorrendo la strada di montagna a zig-zag, è precipitato da un pendio di circa 15 metri.

Secondo quanto riportato dai media locali, la causa dell’incidente potrebbe essere stata la nebbia che avrebbe momentaneamente impedito al conducente di vedere la strada. Questo tratto, noto per le sue curve pericolose, richiede massima attenzione, e le condizioni atmosferiche avverse possono rendere la guida particolarmente rischiosa. Le autorità peruviane hanno avviato un’indagine per chiarire le cause dell’incidente.

31 feriti tra cui 13 italiani

Nell’incidente sono rimasti feriti 13 italiani e altre 18 persone di nazionalità messicana, cilena, venezuelana, guatemalteca, brasiliana e giapponese. I feriti, alcuni con fratture multiple, sono stati prontamente soccorsi dalla polizia e dai residenti locali, e successivamente ricoverati in ospedale. Fortunatamente, non si registrano vittime.

Le autorità consolari stanno seguendo da vicino la situazione. La Farnesina ha comunicato che l’Ambasciata italiana in Perù si è immediatamente attivata per fornire la massima assistenza ai cittadini italiani coinvolti nell’incidente. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha assicurato, in un post su X, che nessuno dei cittadini italiani coinvolti è in pericolo di vita.

Pochi giorni fa, un autobus di turisti si è ribaltato nei pressi del Cairo in Egitto. Nell’incidente sono rimaste ferite 35 persone, tra cui 9 italiani.