Mancano pochissimi giorni all’apertura del Festival della Pasticceria Italiana 2024 di Milano. La rassegna sarà aperta al pubblico e permetterà di scoprire i segreti dell’alta pasticceria. Degustazioni, masterclass e show-cooking di alcuni dei più grandi esponenti dell’arte dolciaria italiana e internazionale.
È la prima volta che questa manifestazione prende luogo e nasce da un’idea di AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani, un’associazione infatti riunisce dal 1993 i più eccellenti professionisti nel campo della pasticceria italiana. L’obiettivo del Festival della Pasticceria Italiana è quello di incuriosire il pubblico e di avvicinarlo così ad una delle professioni di eccellenza del nostro territorio.
Qualora l’iniziativa raggiunga il successo sperato, è intenzione degli organizzatori riproporre il festival con cadenza annuale.
Festival della Pasticceria Italiana 2024 Milano: date e orari
Il Festival della Pasticceria Italiana 2024 sarà aperto al pubblico da sabato 5 a domenica 6 ottobre. Nella giornata successiva invece sarà organizzata una conferenza, a cui potranno partecipare esclusivamente gli i professionisti artigiani del settore.
Ad ospitare l’intera rassegna saranno i prestigiosi Chiostri della Società Umanitaria, situata in via Daverio 7 a Milano. La struttura, un tempo appartenente al convento francescano di Santa Maria della Pace, conferirà una cornice di importanza architettonica rinascimentale dando un respiro ancor più solenne alla manifestazione.
Gli incontri di approfondimento, le masterclass e gli show-cooking si svilupperanno per tutto il weekend con inizio alle ore 10:00 di ogni giornata.
Programma e ospiti
Presenti al festival decine di professionisti dell’alta pasticceria italiana, in rappresentanza di ogni regione. Non potrà mancare il presidente dell’associazione AMPI, il volto noto della tv Sal De Riso, che proporrà alcune delle sue iconiche torte, fortemente caratterizzate dalla tradizione campana.
I visitatori potranno poi incontrare da vicino il Mâitre Pâtissier Chocolatier Luigi Biasetto di Padova, lo chef Paolo Griffa del ristorante Caffè Nazionale di Aosta, specializzato in originali creazioni dolciarie e Carmen Vecchione, proprietaria della pasticceria Dolciarte con sede ad Avellino.
La rassegna di quest’anno avrà un focus particolare sulla tradizione delle regioni di Friuli Venezia Giulia e Veneto. Proprio per quest’ultimo territorio, si avrà il piacere di accogliere al festival il pasticcere Denis Dianin, fondatore dell’omonimo brand di successo.
Complessivamente la rassegna coinvolgerà 50 professionisti del settore dolciario, provenienti da ogni parte di Italia e tutti membri dell’Accademia.
L’eccellenza della pasticceria italiana è nota in tutto il mondo e molti esponenti hanno deciso di esportare i propri prodotti di altissimo livello. È il caso di Gary Rulli e Biagio Settepani che arriveranno al festival direttamente dagli Stati Uniti.
Durante le due giornate dedicate all’apertura al pubblico, i visitatori potranno assistere agli incontri, convegni, spiegazioni e approfondimenti degli ospiti. Saranno numerose le masterclass e le esibizioni di show-cooking che daranno vita a vere e proprie opere d’arte della pasticceria.
L’elenco completo del programma sarà consultabile sul sito ufficiale della rassegna a partire dai prossimi giorni. Gli organizzatori infatti stanno ancora ultimando i preparativi finali in modo che il festival risulti il più possibile coinvolgente e appassionante.
Nella giornata di lunedì 7 ottobre 2024 si terrà invece il convegno esclusivamente rivolto agli operatori del settore, dal titolo “Un mestiere da grandi – Nuovi paradigmi nel mondo del cibo tra sviluppo imprenditoriale e tutela dell’artigianalità”.
Biglietti
Il titolo di accesso al Festival della Pasticceria è acquistabile sulla piattaforma online di Vivaticket.
Due le possibilità: la prima opzione dà diritto ad un abbonamento di due giorni con il quale poter partecipare ad entrambi i giorni della rassegna. Il costo in questo caso è di 15,00 euro a persona, senza distinzione di età, a cui vanno sommate le commissioni di prevendita digitale.
In alternativa si può scegliere per il biglietto giornaliero, che dà diritto all’ingresso solo nella giornata scelta. Il ticket è comunque ad unica tariffa intera ma ha un costo di 10,00 euro a persona. I bambini che non abbiano ancora compiuto 8 anni e le persone over70 entrano invece gratuitamente.
Il biglietto consente al visitatore di girare liberamente in tutti gli spazi espositivi, assistere alle masterclass, fino ad esaurimento posti disponibili e approfittare delle degustazioni gratuite.
Sempre a settembre si potrà visitare anche la Festa della nocciola a Baiano 2024.