Nella giornata del 16 settembre 2024, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per un totale di 4 posti nel profilo professionale di collaboratore tecnico degli enti di ricerca, VI livello retributivo.

L’avviso pubblico, che è per titoli e colloquio, prevede l’assunzione a tempo determinato dei collaboratori da destinare alle varie sedi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia del Lazio e della Campania. Il codice del concorso è  4CTER-RM1NA-09-2024.

Il bando, reperibile sul Portale telematico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove selettive.

Concorso INGV 2024, quali sono i profili professionali ricercati?

C’è tempo fino al 16 ottobre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per quattro collaboratori degli enti di ricerca. Nel dettaglio, i posti sono distribuiti nella seguente maniera:

  • un posto di collaboratore tecnico degli enti di ricerca con contratto a tempo determinato della durata di un anno per l’Area Tematica “Sviluppo e manutenzione software di interfaccia grafica per dati geo-referenziati”, Sezione Roma 1, sede di Roma (profilo A);
  • un posto di collaboratore tecnico con contratto a tempo determinato della durata di un anno per l’Area Tematica “Virtual Research Environment nell’ambito delle geo-scienze”, Sezione Roma 1, sede di Roma (profilo B);
  • due collaboratori tecnici, con contratto a tempo determinato per la durata di un anno, per l’Area Tematica “Assistenza tecnica per Microzonazione Sismica area Flegrea”, Sezione di Napoli – Osservatorio Vesuviano, sede di Napoli (profilo C).

Chi può candidarsi ai concorsi pubblici per collaboratori tecnici degli enti di ricerca?

Per candidarsi al concorso pubblico per collaboratori degli enti di ricerca dell’l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il bando richiede il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, ovvero di maturità. Inoltre, a seconda del profilo di candidatura, il bando richiede ulteriori requisiti.

  • Infatti, per il profilo A si richiede di aver svolto, a qualsiasi titolo, attività nell’ambito di:
    • sviluppo e manutenzione di interfacce grafiche per piattaforme di dati;
    • attività di designer e di sviluppatore per integrazione frontend e back end;
    • aggiornamento tecnologico e reportistica.
  • Per il profilo B, si richiede l’esperienza di:
    • sistemista Linux e Unix;
    • sviluppo moduli software e microservizi;
    • sistemi distribuiti, gestione e integrazione dati mediante web application e servizi web;
    • gestione e amministrazione di database relazionali.
  • Infine, per il profilo C si richiede l’esperienza in:
    • attività di laboratorio finalizzata alla pianificazione della microzonazione e nello svolgimento di test di funzionamento per stazioni sismiche e strumentazione geofisica;
    • attività di campagna finalizzata alla ricerca e identificazione di siti opportunamente selezionati per gli scopi di microzonazione sismica;
    • installazione di stazioni sismiche e di strumentazione geofisica;
    • manutenzione e gestione di stazioni sismiche, prelievo e archiviazione dati;
    • supporto alla gestione di una rete sismica.

Come inviare la domanda per il concorso INGV 2024?

Per candidarsi alle selezioni del concorso pubblico per 4 collaboratori tecnici degli enti di ricerca, l’INGV si affida ai servizi del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Nel dettaglio, è necessario collegarsi e fare l’accesso con Spid, Cie o Cns, cercare il bando dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, compilare la domanda, allegare i documenti elencati dal bando, pagare la tassa di concorso e inviare la richiesta entro il 16 ottobre 2024, alle ore 23:59.

In cosa consistono le prove d’esame?

All’interno del bando sono descritte le procedure di selezione, consistenti nella valutazione dei titoli (30 punti) e nel colloquio (70 punti). L’articolo 8 del bando riporta la tabella dei punteggi dei titoli. All’articolo 9 sono indicate le informazioni relative alla prova orale e le materie sulle quali prepararsi a seconda del profilo per il quale ci si candidi.