Mike Shinoda è un rapper, chitarrista, cantante, polistrumentista, produttore e pittore statunitense noto per essere il leader e fondatore dei Linkin Park, iconica band del panorama alternative metal e del progetto solista Fort Minor.

Chi è Mike Shinoda: età, carriera

Mike Shinoda, vero nome Michael Kenji Shinoda, è nato a Los Angeles, in California, l’11 febbraio 1977 e ha vissuto a Panorama City, sobborgo di Agoura Hills. Ha attualmente 47 anni e ha origini giapponesi da parte del padre e russe dal versante della madre.

A sei anni, come uno dei suoi idoli, Trent Reznor dei Nine Inch Nails, era già avvezzo allo studio della musica e del pianoforte ma negli anni ’90 arriva la svolta.

Dopo aver assistito al super gruppo formato dal gruppo thrash metal Anthrax e dalla crew rap “Public Enemy” e alla leggendaria “Bring Tha Noize” prende consapevolezza che il suo destino è scritto in due generi musicale: il crossover e il nu.metal, due facce della stessa medaglia e di cui i due gruppi sono pionieri insieme, parallelamente, agli Aerosmith e RUN-DMC con la canzone “Walk This Way”.

Negli anni a seguire, l’artista ha imparato a suonare la chitarra e si è cimentato nell’arte del rapping, trasformandosi in un vero e proprio ibrido tra due mondi e culture diverse tra loro. In adolescenza si iscrisse all’Agoura High School, dove fece la conoscenza di Mark Wakefield, membro fondamentale degli Xero, complesso con cui incise i primi demo del 1997.

Successivamente entrarono in scena il chitarrista Brad Delson, il Dj Joseph Hahn (soprannominato Mr. Hahn) conosciuto durante gli studi per diventare illustratore e grafico insiele al bassista Dave “Phoenix” Farrell e il batterista Rob Bourdon.

Dopo la laurea nel ’98, Shinoda selezionò Jeff Blue per il management del complesso e cercò un sostituto al cantante, poiché Wakefield preferì seguire i Taproot in qualità di loro manager.

Ed è così che entrò in scena Chester Bennington, che divenne il loro vocalist ufficiale. Decisero di comune accordo di cambiare il nome della band da Xero prima in Hybrid Theory, moniker con il quale pubblicarono un EP omonimo e infine Linkin Park.

Ad oggi, i LP sono una delle più grandi realtà musicali al mondo. Tra i dischi più amati del sestetto californiano: Hybrid Theory (diverso dall’extended play), Meteora, Minutes to Midnight e One More Light. A distanza di sette anni dal 2017, anno del suicidio di Bennington, i musicisti sono tornati insieme ad una nuova cantante, la 38enne Emily Armstrong e una nuova formazione comprendente Colin Brittain alla batteria.

Da solista, Shinoda nel 2005 pubblica il disco solista “The Rising Tied” prodotto da Jay-Z e ricco di featuring tra cui Black Thought dei The Roots, John Legend e Skylar Grey.

Moglie e figli del rapper dei Linkin Park

Il 47enne è sposato dal 10 maggio 2003 con Anna Hillinger, oggi scrittrice di libri e romanzi per adulti e bambini.

Dal matrimonio ha avuto tre figli, di cui è solo uno noto ai tabloid, Akio Otis Shinoda, presumibilmente per motivi di privacy.

Il nome di padre di Mike è Muto, nato il 22 giugno 1955 a Tokyo, nella regione del Kanto e la madre Donna, di cui non ci sono, purtroppo, informazioni pubbliche a riguardo.