Dopo aver superato il girone al primo posto, l’Italia di Filippo Volandri giocherà le Final Eight di Malaga: ma quale sarà il tabellone della Coppa Davis 2024? Gli azzurri torneranno a giocare l’ultimo atto della competizione e proveranno a bissare il successo dello scorso anno, arrivato 47 anni dopo l’ultima volta. Con ogni probabilità, Filippo Volandri ritroverà Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che hanno saltato la fase a gironi di Bologna lasciando spazio agli altri tennisti tra cui Matteo Berrettini. Ma quali sono le otto squadre qualificate e quale sarà il tabellone delle Final Eight della Coppa Davis 2024 in cui ci sarà anche l’Italia? Di seguito tutte le informazioni sull’ultimo atto della competizione, che si giocherà a Malaga da martedì 19 a domenica 24 novembre.

Coppa Davis 2024, il tabellone dell’Italia

L’Italia ha battuto anche l’Olanda, nonostante la qualificazione alle Final Eight di Coppa Davis fosse già stata conquistata. Gli azzurri di Filippo Volandri hanno chiuso il Gruppo A al primo posto, chiudendo proprio davanti agli Oranje. Un piazzamento importante, che colloca l’Italia nella parte alta del tabellone delle Final Eight di Coppa Davis 2024. Ma quali sono le altre sei squadre qualificate. Oltre a Italia e Olanda, anche USA, Spagna, Germania, Canada, Australia e Argentina ci saranno a Malaga. Come detto, l’Italia è stata inserita nella parte alta del tabellone. Il sorteggio di giovedì 19 settembre decreterà gli accoppiamenti del primo turno.

La squadra di Filippo Volandri sfiderà sicuramente una tra Australia e Argentina nei quarti di finale. All’altra, invece, toccherà sfidare gli USA. Nel primo turno delle Final Eight di Coppa Davis, quindi, l’Italia potrebbe ritrovare l’Australia, battuta nella finale dello scorso anno proprio a Malaga. Nell’eventuale semifinale, l’avversario più accreditato potrebbe essere proprio la squadra statunitense. Sono tanti i tennisti su cui possono contare gli USA: il finalista agli US Open Taylor Fritz, Tommy Paul, Ben Shelton e Frances Tiafoe. Nella parte bassa del tabellone, invece, sono presenti Spagna e Germania. Le due squadre potranno contare su Carlos Alcaraz e Alexander Zverev. Una delle due potrebbe sfidare o il Canada (e poi in semifinale l’Olanda) o direttamente la nazionale olandese nei quarti di finale.

Ecco i possibili accoppiamenti dei quarti di finale della Final Eight di Coppa Davis 2024:

  • Italia vs Australia o Argentina
  • USA vs Australia o Argentina
  • Olanda o Germania vs Canada
  • Olanda o Germania vs Spagna

Le ultime sugli azzurri

L’Italia proverà a ripetere il successo dello scorso anno e conquistare per la terza volta la Coppa Davis. Filippo Volandri potrebbe contare sul ritorno di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che hanno saltato la fase a gironi di Bologna. Lo scorso anno il numero uno al mondo è stato decisivo sia nel singolare che nel doppio.

Il capitano azzurro, comunque, potrebbe contare su una squadra davvero importante con anche Matteo Berrettini, Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi pronti a scendere in campo. Nel doppio, invece, è sempre presente la coppia composta da Andrea Vavassori e Simone Bolelli, che è stata anche al primo posto della Rice nel corso dell’anno.