Con la sessione estiva di calciomercato ampiamente terminata, restano ancora diverse occasioni per i vari top club europei nell’ambito dei calciatori rimasti senza contratto. Tra questi c’è sicuramente la Juve e un possibile ritorno di fiamma: ma chi è Anthony Martial? L’attaccante francese è attualmente svincolato dopo la fine dell’esperienza biennale con il Manchester United. Nelle ultime ore si sarebbe riacceso l’interesse nei suoi confronti proprio da parte del club italiano. Il classe 1995 già da diverso tempo è in orbita Juventus, soprattutto in estate il Ds Giuntoli aveva seriamente pensato all’ex Olympique Lione senza però poi affondare il colpo.
Il club bianconero, dopo l’arrivo di Thiago Motta, ha instaurato una politica basata sul contenimento dei costi e sui giovani talenti. Un nuovo pensiero che ha portato in bianconero profili di spessore come Nico Gonzalez e Teun Koopmeiners. Nel caso di Martial potrebbe però verificarsi una piccola eccezione, soprattutto per le condizioni vantaggiose dell’affare. Il francese è attualmente svincolato e, di conseguenza, il club bianconero dovrebbe eventualmente sostenere soltanto i costi dell’ingaggio. Si tratta inoltre di un calciatore che, nonostante gli ultimi due anni vissuti in chiaroscuro, ha sempre avuto una grande sensibilità in zona offensiva. Ma chi è Anthony Martial?
Chi è Anthony Martial? Età e carriera
Francese, è nato il 5 dicembre 1995 a Massy, comune situato nella regione dell’Ile-de-France. Muove i suoi primi passi nel settore giovanile del Club Omnisports des Ulis prima di trasferirsi, appena tredicenne, all’Olympique Lione. Con il club transalpino si è reso protagonista di una lunga trafila, che lo ha portato poi a fare il suo esordio in Ligue 1 il 3 febbraio 2013. Nella stessa stagione mette a segno anche la prima presenza in Europa League, in occasione del match contro l’Hapoel Shmona. Arriva quindi il passaggio al Monaco, un vero e proprio trampolino di lancio nel calcio che conta. Con la società monegasca riesce subito a ritagliarsi uno spazio importante, arrivando infatti a collezionare più di 11 gol in due anni.
Prestazioni e costanza che, oltre a una significativa crescita in termini di qualità, attirando le attenzioni di un club come il Manchester United. Nel 2015 i Red Devils verseranno infatti quasi 80 milioni di euro nel 2015 per assicurarsi il suo cartellino, rendendolo di fatto fino a quel momento come l’acquisto più costoso nella storia del calcio. Buone le prime stagioni, dove riesce a trovare il gol con una certa continuità mettendo, inoltre, in bacheca diversi trofei. Con l’avvento in panchina di Erik ten Hag cambiano però le gerarchie e, di conseguenza, lo spazio in campo per il francese. Ecco quindi la breve esperienza al Siviglia e il ritorno all’Old Trafford. Adesso, dopo qualche mese da svincolato, potrebbe ripartire dalla Juventus.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Si tratta innanzitutto di una punta mobile e moderna, dotata di grande velocità e ottime qualità tecniche. Soprattutto nei primi anni di carriera ha mostrato una certa confidenza con la porta avversaria, segnando gol a raffica.
Un’altra caratteristica importante di Anthony Martial riguarda poi la sua duttilità, nasce infatti come prima punta ma all’occorrenza può anche essere schierato sulla linea degli esterni. Dribbling, fantasia e concretezza sotto porta, condizioni che -rapportate ai costi- potrebbero davvero rappresentare un vantaggio per la Juventus.