Dave Grohl è un cantante, chitarrista, batterista e polistrumentista noto per la sua militanza nei Nirvana, celebre band grunge del circuito di Seattle, nei Queens of the Stone Age e per essere attualmente il leader dei Foo Fighters, quintetto di genere rock alternativo.

Chi è Dave Grohl: età, carriera

Nato il 14 gennaio 1969 in Ohio, Dave Grohl ha cinquantacinque anni ed è considerato quasi all’unanime uno dei migliori batteristi al mondo e creativi del settore artistico.

Dopo una breve permanenza di tre anni a Washington e il conseguente divorzio dei genitori, l’artista sceglie di andare a vivere con la madre. All’età di dodici anni si avvicina alla sua prima passione, la chitarra, ma si stancherà velocemente, avvicinandosi poco dopo alla batteria.

La sua carriera come musicista inizia negli Scream, una tra le sue realtà locali preferite, a seguito di un provino per entrare nella band: lo supererà egregiamente. Deciderà poche settimane dopo di abbandonare la scuola per donarsi totalmente alla dea musica.

Nei successivi quattro anni, mentre è in tour con la band, il futuro leader dei Nirvana, Kurt Cobain e il bassista Krist Novoselich, vedono per la prima volta Grohl esibirsi. Qualche mese dopo, quasi un segno del destino, gli Scream si sciolgono e viene proposto al polistrumentista di entrare nei Nirvana: accetterà senza riserve.

Nel 1991, pubblicano come trio “Nevermind”, prodotto da Butch Vig dei Garbage. È il seguito del violento e irruento Bleach del 1989, disco ricco di ispirazioni appartenenti al grunge, allo stoner e di sonorità vicine ai loro idoli d’un tempo Melvins e Mudhoney.

L’album li catapulterà ai primi posti delle chart di tutto di tutto il globo e le hit “Smell Like Teen Spirit”, “Come As You Are”,In Bloom”, “Lithium” e Polly, li catapulterà tra i rappresentanti della MTV Generation degli anni ’90.

Nel 1994, uscirà la loro ultima prova “In Utero” e nel progetto entrerà in qualità di “quarto membro” il chitarrista Pat Smear. Kurt Cobain si suiciderà lo stesso anno, nella sua casa di Seattle, entrando ufficialmente tra le leggende della musica e lasciando orfani di una tra le più iconiche voci della musica contemporanea, i suoi compagni di viaggio.

Per “Ogni fine c’è un nuovo inizio” diceva lo scrittore Tiziano Terzani e Grohl prese questa frase alla lettere fondando i Foo Fighters, progetto alternative rock che ancora oggi porta avanti da 30 anni che prende il nome dal termine coniato dai piloti dell’USAAF e RAF per descrivere fenomeni volanti non identificati: gli UFO.

All’attivo il gruppo ha undici album, tra cui figurano i più importanti “One By One”, “In Your Honor”, “Echoes, Patience, Silence e Grace” e Wasting Lights. Nel 2022 sopraggiunge un altro lutto importante nella vita dell’artista: perde la vita Taylor Hawkins, suo migliore amico e batterista del quintetto, ora sostituito da Josh Freese.

Nel 2002 avviene un piccolo miracolo, Josh Homme dei Queens of the Stone Age invita Grohl a prendere parte alle registrazioni dell’album Songs for the Deaf e figurerà come membro del gruppo in No One Knows.

Moglie e figli del leader dei Foo Fighters

Dave Grohl è stato sposato con Jennifer Youngblood dal 1994 al 1997 e hanno divorziato a causa di presunti episodi di infedeltà del cantante. Nel 1996, insieme all’ex compagna ha partecipato come guest star in un episodio della serie televisiva X-Files.

Sul loro rapporto, l’artista spiegò di essere troppo giovane all’epoca dei fatti per un matrimonio e non era capace di vivere in un rapporto stabile. Dal 2003 ad oggi è legato alla seconda moglie Jordyn Blum, di professione produttrice televisiva e modella con cui ha avuto tre figlie: Violet Maye Grohl, nata il 15 aprile 2006, Harper Willow Grohl , nata il 17 aprile 2009 e Ophelia Saint Grohl , nata il 1° agosto 2014.

Di recente, il performer è stato protagonista di uno scandalo. Ha avuto un altro bambino fuori dall’unione e ha promesso, di essere un padre presente per la nuova arrivata, oltre a scusarsi con la coniuge per l’adulterio.