Il Comune di Ancora ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la ricerca di 5 istruttori tecnici geometri da inserire nell’Area degli Istruttori, ex categoria C, con scadenza di invio della domanda di partecipazione al 16 ottobre 2024. Il rapporto di lavoro dei candidati che supereranno le selezioni pubbliche sarà a tempo indeterminato e a orario pieno.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) o sul sito istituzionale del Comune di Ancona, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione, considerando che si tratta di un concorso per soli esami.

Concorso geometri Ancona 2024, quali sono le mansioni da svolgere per gli istruttori tecnici comunali?

C’è tempo fino al 16 ottobre prossimo per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico indetto dal Comune di Ancona per cinque posti da istruttore tecnico nel ruolo di geometra.

Il profilo professionale ricercato dall’ente marchigiano prevede specifiche mansioni e competenze nell’ambito della pianificazione urbanistica e ambientale, con particolare attenzione alla gestione del Piano regolatore generale e alle sue varianti.

Inoltre, si richiede svolgimento di attività di pianificazione urbanistica e delle opere di urbanizzazione, di erogazione dei servizi inerenti lo Sportello unico dell’edilizia (SUE) e lo Sportello unico per le attività produttive (Suap).

Si prevede, inoltre, lo svolgimento di attività relative alle opere pubbliche, in particolare per quanto concerne la progettazione di opere di manutenzione straordinaria e ordinaria in tutti gli ambiti dell’ingegneria civile e industriale, nonché di attività di progettazione di opere relative agli interventi della Protezione civile.

Quali requisiti servono ai concorsi per geometra?

Per prendere parte al concorso pubblico per geometri del Comune di Ancona, il bando richiede il possesso di requisiti di ordine generico e specifico. In particolare, i candidati dovranno avere la cittadinanza italiana (o quella di uno Stato membro dell’Unione europea), almeno 18 anni, l’età non superiore al tetto fissato per legge per il collocamento a riposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali o di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in un ente pubblico.

Inoltre, il bando richiede l’idoneità dei candidati dal punto di vista fisico e psichico e la posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati nati entro la fine del 1985).

Quale titolo di studio occorre per i concorsi da istruttori tecnici?

Sui requisiti di carattere specifico, per candidarsi al concorso il Comune di Ancona richiede il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado di geometra (vecchio ordinamento), oppure il diploma degli istituti tecnici a indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” (nuovo ordinamento). Sono ammessi i titoli equipollenti.

In mancanza dei diplomi richiesti, ci si può candidare con la laurea, purché il titolo sia riconosciuto come assorbente ai diplomi sopra elencati. Infine, il bando richiede la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo di apparecchiature e programmi informatici di maggiore utilizzo.

Quanto guadagna un geometra che lavora per un Comune?

Per il trattamento economico dei nuovi assunti al Comune di Ancona, occorre far riferimento al Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, in relazione al profilo professionale di Istruttore tecnico.

Pertanto, ai nuovi assunti spetterà uno stipendio tabellare comprensivo della tredicesima mensilità di 23.175,61 euro al lordo annuali, più l’indennità di comparto di 624,96 euro lordi al mese, più le altre indennità previste dal contratto compresa quella di vacanza contrattuale.

Come inviare la domanda per il concorso geometri Ancona 2024?

Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso per geometri, il Comune di Ancona si affida ai servizi del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Entro il 16 ottobre 2024 occorre inviare la domanda facendo accesso alla piattaforma telematica InPa e compilando il form in ogni sua parte. Il bando, inoltre, raccomanda di allegare i documenti elencati e di versare la tassa di concorso di 10 euro nelle modalità spiegate.

Le prove d’esame consistono in un esame scritto e un esame orale, con indicazione delle modalità e delle materie da studiare a partire dall’articolo 7 del bando.