E’ morto a 70 anni Tito Jackson, membro dei Jackson 5 e fratello di Michael e Janet Jackson. A dare la notizia del decesso è stato Steve Manning, amico di lunga data e socio della famiglia Jackson. L’uomo ha fatto sapere che Tito sarebbe stato colpito da un attacco cardiaco mentre era alla guida della sua auto. Al momento però non esistono conferme sulla causa di morte. Nei mesi scorsi, Tito Jackson era stato in tour con alcuni dei fratelli. Il prossimo 25 ottobre si sarebbe dovuto esibire ad Atlantic City, nel New Jersey, e il 1° novembre a Cincinnati, in Ohio.

Tito Jackson causa morte, età e carriera

Nato a Gary il 15 ottobre 1953, terzo di nove fratelli, Tito Jackson nacque da una famiglia proletaria nera. Il padre, Joseph, lavorava in un’acciaieria mentre la madre, Katherine, lavorava come commessa in un supermercato ed era una devota testimone di Geova. Tito iniziò a suonare di nascosto la chitarra mentre il padre si assentava dal lavoro. Una notte, mentre era in compagnia dei fratelli, ruppe in modo accidentale una delle corde della chitarra. Quando il padre se ne accorse, lo frustò con una cintura ma Tito lo implorò di ascoltarlo. Da quell’esecuzione, il padre si rese conto che il figlio aveva un talento e così decise di formare un gruppo musicale assieme ai suoi fratelli. Alla band diede il nome di “The Jackson 5” a cui si unirono più tardi i fratelli Marlon e Michael.

Dopo essersi esibiti nelle scuole e nei locali, i The Jackson 5 iniziarono a vincere diverse competizioni. A gennaio 1968 uscì il primo singolo, “Big Boy”. Di lì la band pubblicò diversi pezzi di successo tra cui “I Want You Back”, “ABC” e “I’ll Be There”. Nel 1976, il gruppo passò alla CBS Records e assunse il nuovo nome di “The Jacksons”. Il gruppo fu un vero caso del pop mondiale tanto da conquistare una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Nel 1984, dopo la fine del Victory Tour, Tito lavorò come produttore discografico collaborando ad alcune sessioni con altri musicisti. Nel 1985 fece parte come corista dello USA for Africa di cui fecero parte 45 celebrità della musica tra cui il fratello Michael, che per l’occasione scrisse il brano “We are the world” assieme a Lionel Richie. La canzone aveva lo scopo di raccogliere fondi da devolvere alla popolazione dell’Etiopia afflitta da una disastrosa carestia. Il brano vinse i Grammy Award come canzone dell’anno e come disco dell’anno nel 1986.

Nel 1995 lanciò e diventò manager del gruppo musicale 3T formato dai suoi tre figli Taj, Taryll e TJ, assieme al fratello Michael. Dopo la morte del fratello Michael, registrò insieme ai restanti fratelli i cori per il primo brano postumo di Michael, intitolato “This is It”. Tra il 2009 e il 2010 fu produttore esecutivo e prese parte al reality show The Jacksons: A Family Dynasty, mentre tra il 2015 e il 2016 tornò a esibirsi in vari concerti con Jackie, Jermaine e Marlon, nuova formazione dei Jacksons. 

Tito è stato l’ultimo membro della famiglia Jackson a firmare un album solista: era il 2016. il musicista pubblicò “Tito Time”.

Moglie e figli

Tito Jackson sposò Delores “DeeDee” Martes nel 1972 dalla quale divorziò nel 1988.  Da questa relazione ebbe tre figli: Taj (vero nome Toriano Adaryll Jackson, Jr – nato il 4 agosto 1973), Taryll (Taryll Adren Jackson – nato l’8 agosto 1975) e TJ (Tito Joe Jackson – nato il 16 luglio 1978). 

Nel 1994, Dolores fu trovata morta nella piscina del suo nuovo compagno, Donald Bohana, che fu ritenuto colpevole dell’omicidio e condannato. Un evento drammatico che sconvolse sia Tito che i figli che in quel momento stavano lavorando ad un nuovo progetto discografico. Progetto che scelsero di dedicare proprio a Dolores.