Bianca Balti ha rivelato di avere un tumore alle ovaie. E’ stata la modella ad annunciarlo su Instagram in un lungo post. Due anni fa, la Balti si era sottoposta come Angelina Jolie ad una doppia mastectomia preventiva dopo aver scoperto di avere la mutazione genetica Brca1, che aumenta esponenzialmente il rischio di contrarre un tumore al seno e/o alle ovaie. Un intervento che però non è bastato tanto che si è dovuta sottoporre ad un’operazione pesante per il cancro ovarico.

Che malattia ha Bianca Balti?, il post su Instagram

Domenica scorsa, Bianca Balti si era recata in ospedale al pronto soccorso per dei lancinanti dolori addominali. Da lì la scoperta della malattia, cancro ovarico al terzo stadio. Nonostante la paura e la preoccupazione, sui social Bianca si è mostrata positiva. Gli scatti la ritraggono con cannule, cuffia e camicia da notte, ma pur sempre con il sorriso. Ai suoi follower ha voluto raccontare nel dettaglio quello che le era successo:

“È stata una settimana piena di paura, dolore e lacrime, ma soprattutto amore, speranza, risate e forza. Per me, per i miei cari (le mie ragazze in cima alla lista) e per tutti voi che avete bisogno di forza, potete prenderne un po’ a prestito da me. Capita nella vita; finora il cancro mi ha dato la possibilità di trovare la bellezza attraverso gli ostacoli che la vita ti mette davanti”.

La modella ha detto di avere fiducia nei dottori ed è sicura di essere in buone mani. Durante l’operazione, i medici americani hanno rimosso molto materiale dalle ovaie anche se il tumore non è rimasto circoscritto ma si è allargato ad altri organi.

L’annuncio fatto dalla modella ha scioccato i fan che la seguono. Tanti i messaggi di sostegno da parte di persone comuni ma anche di personaggi del mondo dello spettacolo e della musica. Tra questi Tiziano Ferro, suo grande amico, che ha scritto: “Tutti siamo in prima linea per te. Non siamo dottori ma ti vogliamo tanto bene”. E poi anche Alessia Marcuzzi che ha commentato con l’emoticon di tre cuori rossi, la modella Gigi Hadid, Laura Chiatti, Beatrice Valli e le influencer Giulia Salemi e Chiara Ferragni.

Tumore ovarico: sintomi e prevenzione

In genere è difficile identificare il tumore ovarico perché non da sintomi nelle fasi iniziali. Tre però sono i campanelli d’allarme che potrebbero essere degli indicatori della presenza di un cancro alle ovaie: addome gonfio, meteorismo (presenza di aria nella pancia) e bisogno frequente di urinare. Tra gli altri possibili sintomi sono inclusi dolore addominale o pelvicosanguinamento vaginalestipsi o diarrea e anche sensazione di estrema stanchezza. Nelle fasi più avanzate di malattia potrebbero presentarsi anche senso di nauseaperdita di appetito e senso di pienezza subito dopo aver iniziato il pasto.

Per la diagnosi precoce del tumore alle ovaie non esistono programmi di screening affidabili. Una visita annuale dal ginecologo e l’ecografia transvaginale di controllo possono facilitare una diagnosi precoce. Oltre all’ecografia, vengono utilizzate la tomografia computerizzata (TC) dell’addome e la risonanza magnetica (RM) con lo scopo di verificare la diffusione del tumore e la presenza di eventuali metastasi nel cavo addominale.

Chi è Bianca Balti

Bianca Balti nasce a Lodi il 19 marzo 1984. Dopo aver conseguito la maturità classica si trasferisce a Milano e si iscrive al corso di design della comunicazione al Politecnico. Nel frattempo si mantiene facendo la rappresentante di prodotti cosmetici nei supermercati. Nel 2015 Bianca debutta nel mondo della moda ottenendo un contratto esclusivo per la campagna pubblicitaria di Dolce & Gabbana. Da quel momento viene chiamata da diversi marchi come Missoni, Guess, Robert Cavalli, Armani Jeans, Mango e La Perla. Si trasferisce poi a New York dove prosegue con la carriera di modella. Nel 2013 è ospite al Festival di Sanremo. Dalla fine del 2015 la modella sostiene il lavoro dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Il 1º dicembre 2016 l’UNHCR Italia le ha consegnato una targa di ringraziamento per celebrare un anno di impegno per i rifugiati.

Nel 2006 Bianca Balti ha sposato il fotografo Christian Lucidi, dal quale nella primavera 2007 ha avuto una figlia, Matilde. La coppia però si è separata nel 2010. Nel 2015 ha avuto una seconda figlia, Mia, dal compagno Matthew McRae, con cui si è sposata il 1º agosto 2017 a Laguna Beach. Anche questo matrimonio ha però avuta vita breve, è arrivato al capolinea dopo cinque mesi. Nel 2018 Bianca Balti ha iniziato una relazione con Sal Lahoud, ricco manager e uomo di alta finanza ma intervistata nel 2022 da Vanity Fair ha fatto sapere di avere chiuso la relazione.