L’Istituto pubblico di assistenza e beneficenza (Ipab) di Vicenza ha pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami, al fine di assumere specialisti amministrativi, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno e domanda da presentare entro il 3 ottobre 2024. I posti messi a bando sono due. Gli assunti saranno immessi nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni con Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale dell’Ipab Vicenza, contiene tutte le informazioni prioritarie per porre la candidatura alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.

Concorso specialisti amministrativi Ipab Vicenza 2024: figura professionale ricercata

C’è tempo fino al 3 ottobre prossimo per presentare la domanda di candidatura al concorso dell’Ipab di Vicenza per due posti da specialista amministrativo. I soggetti che verranno assunti dovranno curare l’istruttoria, la predisposizione e la formazione degli atti e dei documenti riguardanti le attività amministrative.

Tra le varie attività, si richiede l’assolvimento di mansioni di tipo amministrativo, tecnico e contabile dell’ente, la realizzazione di studi e progetti di indagine statistica circa i temi di interesse dell’ente, la preparazione di proposte per migliorare i servizi e le procedure rientranti nelle proprie mansioni, nonché le attività di istruttoria formale di atti e provvedimenti.

Quanto guadagna uno specialista amministrativo?

Il trattamento economico dei due assunti specialisti amministrativi è quello previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali per l’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Pertanto, la retribuzione è quella prevista dal’area di inquadramento, con relativi emolumenti, tredicesima mensilità e altre indennità previste per legge o dal contratto stesso.

Cosa serve per candidarsi ai concorsi per specialisti amministrativi?

Per inviare la domanda di candidatura per specialisti amministrativi, il bando di concorso richiede il possesso dei requisiti di carattere generale. In particolare, occorre avere la cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi membri dell’Unione europea, la maggiore età, non aver superato l’età prevista per la messa a riposo d’ufficio, la piena idoneità fisica e psichica.

Inoltre saranno estromessi dal concorso i candidati già esclusi dall’elettorato politico attivo o con provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un posto nella PA o con condanne penali definitive.

Inoltre, si richiede la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i nati non oltre il 1985. Il titolo di studio da possedere è quello della laurea.

Come inviare domanda per il concorso specialisti amministrativi Ipab Vicenza?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per specialisti amministrativi, l’Istituto pubblici di assistenza e beneficenza (Ipab) di Vicenza si affida ai servizi del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Nel dettaglio, occorre accedere al portale InPa, fare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), andare nella sezione “Bandi e avvisi“, cercare “iv_vi” per visualizzare tutti i concorsi dell’Ipab di Vicenza, scegliere i concorso di interesse, selezionare “Invia la tua candidatura” e, infine, compilare la domanda. Il bando raccomanda di versare la tassa di concorso e di allegare tutti i documenti richiesti. L’invio deve avvenire entro la scadenza del giorno 3 ottobre 2024, alle ore 12.

Quali materie studiare per i concorsi in materie amministrative?

Per quanto concerne le prove di selezione del concorso pubblico per specialisti amministrativi, il bando prevede una prova scritta e una orale. A tal proposito, nella sezione “Prove d’esame” è presente l’elenco delle materie sulle quali prepararsi. Nel dettaglio:

  • il diritto amministrativo e la legge 241 del 1990;
  • Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni Locali;
  • i contratti pubblici;
  • la contabilità e il patrimonio delle Ipab nella Regione Veneto;
  • elementi del rapporto di pubblico impiego e diritti e doveri dei pubblici dipendenti;
  • elementi su sicurezza sul luogo di lavoro e privacy.