L’Italia batte l’Olanda nell’ultima sfida della fase a gironi di Coppa Davis 2024 e si qualifica alla fase finale di novembre a Malaga. La formazione del capitano non giocatore Filippo Volandri ha infatti sconfitto per 2-1 la selezione olandese ed è avanzata alla fase successiva. L’Italia ha vinto i due singolari, con Berrettini che ha sconfitto Van De Zandschulp nel primo match e Flavio Cobolli che ha vinto per 2-1 l’altro singolare contro Tallon Griekspoor. Poi la sconfitta nel doppio per gli azzurri (indolore), con l’Olanda che ha invece ottenuto la qualificazione alle finali di Malaga grazie a questa vittoria. La seleziona olandese infatti, se avesse perso 3-0, sarebbe stata eliminata a favore del Brasile.
La vittoria nel doppio invece ha regalato a Van De Zandschulp e compagni una qualificazione che sembrava quasi insperata a un certo punto del torneo. Italia che invece si qualifica a punteggio pieno e adesso proverà a difendere il titolo a Malaga a novembre, con varie scelte per Filippo Volandri nel corso della spedizione spagnola. Una vittoria che ha regalato il primo posto agli azzurri, che adesso attendono di conoscere il proprio avversario. Ma chi incontreranno Sinner e compagni a Malaga? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul possibile avversario.
Coppa Davis 2024, l’Italia batte anche l’Olanda e passa da prima
L’Italia del tennis continua a regalare emozioni. Dopo la vittoria del 2023 in Coppa Davis, la selezione azzurra – priva di Musetti e Sinner – ha superato a punteggio pieno la fase a gironi della Coppa Davis 2024, qualificandosi per le finali a Malaga. Dopo la vittoria all’esordio contro il Brasile (il risultato), Berrettini e compagni hanno vinto anche l’ultima sfida contro l’Olanda, qualificandosi per le Finals in programma a novembre in terra spagnola. Una vittoria che consente dunque agli azzurri di qualificarsi da primi classificati e guardare al sorteggio con maggior fiducia.
Nel primo incontro è Matteo Berrettini a battere Botic Van De Zandschulp. L’italiano ha perso il primo set per 6-3, ma ha poi ribaltato con grande caparbietà e voglia il match con un doppio 6-4, chiudendo l’incontro in due ore e 23 minuti di partita. Nel secondo match invece Flavio Cobolli ha sfidato Griekspoor, con l’italiano che ha vinto il primo per 7-6, ha perso il secondo per 6-4, ma nel terzo ha trovato la forza di reagire e vincere per 6-3 contro un avversario sicuramente non semplice in due ore e 10 minuti. Nel doppio, poi, la sconfitta del duo Bolelli/Vavassori contro Koolhof e Van De Zandschulp per 7-6, 7-5 in due ore esatte di partita. Italia che comunque si qualifica da prima.
Chi incontra adesso l’Italia?
L’Italia di Filippo Volandri così, essendo arrivata prima in classifica nel proprio raggruppamento, incontrerà una seconda classificata negli altri gironi. Gli azzurri incontreranno infatti o la seconda classificata del gruppo B o quella del gruppo D. Si tratta di Australia o Argentina. Due avversarie che di certo non preoccupano gli azzurri, visto che comunque su cemento poter contare su una coppia di singolaristi come Sinner e Berrettin non è roba da poco.