Giallo ai Tim Music Awards 2024, visto che nel cast della seconda serata doveva essere presente anche Irama ed invece non c’era. Tanti i fan seduti comodamente sul divano di casa e sintonizzati su Rai 1 oppure in streaming su RaiPlay erano pronti ad attendere il proprio idolo che sarebbe dovuto salire sul palco dell’Arena di Verona da un momento all’altro, invece la serata è volta al termine e non c’è stata alcuna performance di Filippo Maria Fanti (questo il vero nome dell’ex vincitore di Amici di Maria De Filippi).

Cos’è successo? Tante le lamentele in Rete, visto che c’è chi ha visto questa manifestazione proprio per lui. Dallo stesso cantante e dal suo staff non è arrivata alcuna comunicazione, nemmeno via social di questa assenza e c’è chi si aspettava magari un commento a riguardo da parte dei due conduttori Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Alla fine invece lui non c’era e nessuno ha nemmeno spiegato il motivo.

Tim Music Awards 2024: perché Irama non c’era?

Sui social network sono tante le ipotesi in merito all’assenza di Irama ai Tim Music Awards 2024, tuttavia quella più accreditata riguarda il fatto che Irama possa essere stato malato, quindi aver avuto febbre oppure raffreddore.

Ricordiamo che nella stessa serata si sono esibiti anche Ricchi e Poveri, Mida, Massimo Pericolo, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Max Pezzali, Umberto Tozzi, Annalisa, Articolo 31, Big Mama, Bresh, Capo Plaza, Club Dogo, Emis Killa, Lazza, Loredana Bertè, Pinguini Tattici Nucleari, Rhove, Tananai, Tedua e Mr Rain.

Ogni artista presente è stato premiato per i dischi che hanno ottenuto la Certificazione FIMI/GFK OroPlatino e Multiplatino tra settembre del 2023 e settembre del 2024 e i singoli Multiplatino usciti nello stesso periodo. Senza dimenticare le premiazioni legate alle Certificazioni Siae sugli eventi e i tour che hanno ottenuti più di 100mila spettatori (Oro), 200mila (Platino) e oltre 300mila (Diamante) andati in scena sempre tra settembre 2023 e settembre 2024. Quale premio avrebbe dovuto ricevere Irama?

Dopo lo speciale evento dell’Arena di Verona lo scorso 15 maggio, Irama è stato impegnato con il tour estivo fino allo scorso 1° settembre, per poi dedicarsi ai concerti nei principali palazzetti da Nord a Sud Italia: Firenze (giovedì 21 novembre 2024 al Nelson Mandela Forum) a Roma (sabato 23 novembre 2024 al Palazzo dello Sport) a Milano (lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2024 al Forum) e a Torino (venerdì 6 dicembre 2024 all’Inalpi Arena).

Chi è Irama

Irama si appassiona alla musica da piccolissimo e cresce ascoltando cantautori come Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori. C’è poi la svolta con la musica hip-hop. Nel 2017 entra a far parte della diciassettesima edizione di Amici e vince anche grazie ai suoi singoli “Nera” e “Arrogante”. Nell’estate 2021 Irama fa il primo featuring con Rkomi sul brano Luna Piena. Partecipa 5 volte al Festival di Sanremo: nel 2016 nella categoria Nuove Proposte con Cosa resterà, nel 2019 nei Big con La ragazza con il cuore di latta, nel 2021 con La genesi del tuo colore, nel 2022 con Ovunque sarai e nel 2024 con Tu no.

In “Tu no” Irama parla del senso di mancanza e quello della distanza nel significato più profondo della parola, non esclusivamente in senso romantico. Una dedica a uno stato d’animo difficile, dalle mille conseguenze e sfaccettature, che ogni persona può declinare sulla propria esperienza di vita personale. “Tu no” è stata scritta da Irama con la partnership dei musicisti Giulio Nenna, Giuseppe Colonnelli, Francesco Monti, Emanuele Mattozzi e prodotta da Giulio Nenna. Nella serata delle cover della 74esima edizione del Festival di Sanremo Irama ha duettato con Riccardo Cocciante.