Il Napoli di Antonio Conte è sceso in campo all’Unipol Domus di Cagliari: ma perché la gara è stata momentaneamente interrotta? Nel primo tempo della quarta giornata del campionato di Serie A, l’arbitro Federico La Penna ha sospeso il gioco per diversi minuti quando il Napoli era già in vantaggio di una rete grazie al gol di Giovanni Di Lorenzo. La gara è poi ripresa ma dopo i primi 45 minuti sono stati concessi otto minuti di recupero. Ma cosa ha portato all’interruzione di Cagliari-Napoli?
Perché Cagliari-Napoli è stata interrotta?
Dopo aver chiuso con sei punti le prime tre gare dell’anno, il Napoli fa visita al Cagliari. All’Unipol Domus, gli azzurri di Antonio Conte sfidano i rossoblù di Davide Nicola, reduci dalla sconfitta di Lecce. Dopo diciotto minuti, Giovanni Di Lorenzo ha portato in vantaggio il Napoli. L’arbitro Federico La Penna, però, è stato costretto a sospendere momentaneamente la partita. Ma cosa è successo?
Dopo venticinque minuti di gioco, le tifoserie opposte si sono rese protagoniste di lanci di oggetti e fumogeni che sono finiti anche in campo dietro la porta di Scuffet. Uno steward è rimasto ferito. Lo scontro tra le due tifoserie è stato evitato, ma i disordini sono durati diversi minuti. Antonio Conte, Lele Oriali e Giovanni Di Lorenzo son andati a chiedere a calmare gli animi dei propri tifosi, così come fatto da Alessandro Deiola. Il clima era teso già da inizio gara. Alcuni striscioni dei tifosi azzurri erano stati mal digeriti dai rossoblù. Alcuni recitavano: “A caccia di pecore” e “Bee”. I tifosi hanno sventolato bandiere con pecore pitturate rosso e blu.
Terza vittoria di fila per gli azzurri
Il Napoli ha rispettato le previsioni della vigilia e ha rispettato i favori del pronostico: all’Unipol Domus gli azzurri guidati da Antonio Conte si sono imposti con il punteggio di 0-4. Dopo il gol del vantaggio firmato da Giovanni Di Lorenzo e la momentanea sospensione, il Cagliari ha spaventato il Napoli con la traversa colpita da Razvan Marin. Poi nella ripresa gli azzurri hanno dilagato. La coppia Romelu Lukaku e Khvicha Kvaratskhelia ha realizzato altre due reti (su assist del compagno di reparto), prima del gol finale segnato da Alessandro Buongiorno.
Dopo un anno difficilissimo, chiuso al decimo posto che ha impedito la qualificazione a una competizione europea, il Napoli si ritrova momentaneamente in testa alla classifica. Inoltre, quella di Cagliari è la terza vittoria di finale in campionato. Gli azzurri non ci riuscivano dal febbraio del 2023. Dopo la sconfitta nell’esordio contro l’Hellas Verona, Antonio Conte ha decisamente invertito la rotta e ora il Napoli si candida per essere una pretendente per lo scudetto.