Dopo settimane di rumors e indiscrezioni, è arrivata la conferma. Nel corso dell‘intervista a Verissimo, Raimondo Todaro ha ufficializzato il suo addio ad Amici di Maria. Nella nuova stagione del talent show di Canale 5, il ballerino non sarà più dietro al bancone degli insegnanti. Come mai? Cosa ha spinto Raimondo Todaro a prendere questa decisione?

Perché Raimondo Todaro lascia Amici?, il ballerino rompe il silenzio a Verissimo

Raimondo Todaro non ha fornito delle spiegazioni in merito alla scelta di abbandonare il ruolo da insegnante nella scuola di Amici. Il ballerino ha voluto ringraziare però Maria De Filippi e il suo team:

“Me l’hanno chiesto tutti questa estate. Ho trascorso anni bellissimo e sono cresciuto tanto dal punto di vista umano e professionale. Per chi ama insegnare come me, Amici è davvero il top. Sono stato veramente tanto fortunato e non l’ho mai dato per scontato, però non ci sarò. Ne approfitto per salutare tutti. Lì c’è una squadra fantastica da Maria in giù. E niente noi faremo il tifo da casa e li seguiremo”.

Stando ai rumors, pare che Todaro abbia deciso di sua spontanea volontà di lasciare il programma nonostante Maria De Filippi avesse tentato di convincerlo a restare. Dietro a questa scelta pare ci siano motivazioni personali e professionali anche se c’è chi ha insinuato che il coreografo abbia scelto di lasciare Amici in seguito alle ripetute liti con la maestra Alessandra Celentano.

Chi lo sostituirà?

Sbarcato ad Amici nel 2021 dopo “Ballando con le Stelle”, Raimondo Todaro ha convinto Maria De Filippi a puntare su di lui per tre anni consecutivi. Ora che la sua avventura è giunta al capolinea in molti si chiedono chi prenderà il suo posto. Il toto-nomi è già partito e tra i sostituti è spuntato il nome di Adriano Bettinelli. Il ballerino ha partecipato all’ottava edizione di Amici e da diversi anni si esibisce al fianco di star nazionali e internazionali, come Maria Carey e tante altre.

Oltre a Bettinelli, sono stati fatti anche i nomi di Umberto Gaudino e Elena D’Amario, già presenti nella scuola come ballerini professionisti, e di Veronica Peparini, che ha già ricoperto in passato questo ruolo prima di essere sostituita da Emanuel Lo. In lizza figura anche Samanta Togni. La danzatrice è nota soprattutto per la sua lunga partecipazione a Ballando con le stelle, ma negli ultimi anni è stata anche ospite di Amici per giudicare le gare degli allievi al pomeridiano.

A questi potrebbero aggiungersi altre probabili new entry in attesa che venga ufficializzato il nome di chi prenderà il posto di Raimondo Todaro.

Chi è Raimondo Todaro

Nato a Catania nel gennaio 1987, Raimondo Todaro inizia a ballare a soli cinque anni insieme al fratello maggiore Salvatore. Nel 2003, si trasferisce con la famiglia a Misterbianco. Nel 2005 inizia la sua avventura nel celebre programma televisivo di casa Rai condotto da Milly Carlucci ovvero Ballando con le Stelle. Qui Raimondo balla insieme a Cristina Chiabotto, ex Miss Italia e vince il programma per la prima volta. Nel 2018 invece si esibisce insieme a Giovanni Ciacci. Nella terza edizione del programma Raimondo si esibisce insieme alla campionessa olimpica di salto in lungo ovvero Fiona May e vince anche questa edizione. Dal 2021, Todaro era insegnante di “Amici”.

Raimondo Todaro ha sposato nel 2014 la ballerina Francesca Tocca, professionista nel talent di Amici. La coppia ha una figlia, Jasmine, nata il 23 ottobre del 2013. Nel 2020 i due annunciano la fine della relazione. Il motivo, la nuova relazione della Tocca con il ballerino di Amici 2020 Valentin Dumitru. Nel frattempo, anche Todaro viene poi fotografato mano nella mano con la sua nuova fidanzata, Sara Arfaoui, che dal 2019 è una delle “professoresse” del programma di Flavio Insinna L’Eredità. I due si lasciano circa un anno dopo. Nel 2021, Raimondo e Francesca si sono però ritrovati e tra loro è sbocciato di nuovo l’amore.