Sono in tutto 700 gli addetti che Amazon assume per il nuovo centro di approvvigionamento di Alessandria, in apertura ufficiale il giorno 16 settembre 2024. Le assunzioni saranno spalmate nell’arco dei prossimi tre anni ma, di certo, non mancheranno le posizione aperte già dai prossimi giorni. L’attenzione deve essere rivolta, dunque, alla possibilità di potersi candidare per una delle compagnie che offre la maggiore solidità, anche sul territorio italiano.

Infatti, Amazon ha investito per il nuovo sito di Alessandria 120 milioni di euro. Con le assunzioni previste di 700 lavoratori, il totale dei reclutamenti in Italia è di 19.000 unità stabilizzati con contratto di lavoro a tempo indeterminato e una crescita di 1.000 unità rispetto alla fine del 2023.

Amazon assume 700 addetti, quali sono i profili per i quali ci si può candidare?

Amazon cerca 700 addetti per il nuovo centro operativo di approvvigionamento di Alessandria, in apertura il 16 settembre 2024. Per questa sede si contano una sessantina di ruoli professionali che vanno dai professionisti dell’approvvigionamento ai responsabili finanziari, dagli addetti ai sistemi informatici ai chi controlla la qualità, dagli ingegneri a chi conosce la robotica.

Per la sede di Alessandria, a oggi è presente una figura ricercata, quella dei tecnici di manutenzione (RME Technician). La mansione richiede di occuparsi della manutenzione di una vasta gamma di macchinari e di postazioni di lavoro, assicurando sempre il rispetto della normativa sulla sicurezza e sulla salute negli ambienti di lavoro.

Offerte di lavoro in Amazon, a oggi presente per la sede di Alessandria la richiesta di manutentori

I nuovi assunti nel ruolo di manutenzione dovranno assicurare:

  • interventi di manutenzione preventiva sui macchinari presenti nel punto di Alessandria;
  • l’esecuzione di riparazioni di emergenza e di diagnosi di guasti nei magazzini di distribuzione;
  • l’uso di strumenti all’avanguardia per massimizzare l’efficacia dei macchinari;
  • il rispetto delle norme e delle prassi su salute e sicurezza sul lavoro;
  • il potenziamento delle conoscenze di chi partecipi ai programmi di apprendistato nelle sedi Amazon;
  • l’adozione di progetti di miglioramento continuo nelle sedi europee.

Come diventare addetto alla manutenzione?

Per lavorare nelle sue sedi, per ogni profilo professionale, Amazon richiede delle qualifiche. Per il ruolo di manutentore, l’azienda richiede almeno una delle tre qualifiche specifiche alla mansione. Ovvero:

  • l’esperienza nel monitoraggio “Condition Based Monitoring”, ovvero di monitoraggio in base alle condizioni;
  • l’esperienza professionale con i macchinari di stampa e applicazione delle etichette.
  • l’esperienza nell’individuare i guasti e nel manutenere i nastri trasportatori o i sistemi di automazione.

Amazon assume numerosi profili, come inviare la domanda di candidatura?

Per inviare la candidatura alle sedi italiane di Amazon, è necessario entrare nel sito internet dedicato alle offerte di lavoro (https:// www.amazon.jobs/en/locations/ italy) dove sono elencate le posizioni aperte. Per una maggiore facilità di scorrimento, è possibile ordinare le offerte di lavoro per rilevanza o per data di pubblicazione.

Si possono applicare anche alcuni filtri, come annunci di lavoro part time o full time, categorie (vendita, pubblicità e management, operazioni di management, project management, risorse umane, architetti, macchine intelligenti, esperti IT, ecc.), zona geografica di interesse (suddivisa ulteriormente per regioni), città, team, tipo di ruolo e categoria.

Una volta fatto l’accesso sulla pagina dell’offerta di lavoro di propria preferenza, si può prendere visione delle attività richieste per ricoprire la mansione, delle qualifiche di base e delle competenze richieste da Amazon, oltre alle condizioni di lavoro assicurate dall’azienda. Inoltre, si può prendere visione di quella che Amazon chiama come la “giornata tipo” di un lavoratore impiegato nella mansione di interesse per la candidatura.

Per inviare la candidatura è necessario cliccare sul tasto posto in alto a destra dell’offerta di lavoro “Apply now”. Nella colonna a destra della pagina sono presenti offerte di lavoro attinenti alle proprie preferenze e per le quali il candidato potrebbe essere interessato.