Chi è Oscar Piastri? È un pilota automobilistico australiano nato il 6 aprile 2001 a Melbourne. Attualmente è un pilota di Formula 1 per il team McLaren. Prima del suo debutto in F1 ha avuto una carriera di grande successo nelle categorie giovanili. Nel 2019 ha vinto la Formula Renault Eurocup, uno dei campionati europei per giovani talenti più importanti. Nel 2020 ha continuato il suo percorso di ascesa vincendo il titolo di Formula 3 con il team Prema. L’anno successivo, nel 2021, ha coronato la sua straordinaria carriera nelle categorie propedeutiche vincendo anche la Formula 2, sempre con Prema, diventando uno dei pochi piloti ad aver conquistato i titoli in Formula Renault, Formula 3 e Formula 2 consecutivamente.
Chi è Oscar Piastri: la carriera
Oscar Piastri ha iniziato la sua carriera nei kart nel 2011, partecipando a competizioni locali e raggiungendo successi significativi. Dal 2014 gareggia regolarmente e nel 2016 fa il suo debutto internazionale, correndo in Europa e venendo ingaggiato dal team Dragon per il campionato di Formula 4 UAE, dove si piazza ottavo. Nel 2017 Piastri passa al team Arden International, di proprietà di Christian Horner, e debutta nel Campionato britannico di Formula 4. Durante la stagione, vince sei gare, conquista 15 podi e 6 pole position, chiudendo in seconda posizione dietro a Jamie Caroline.
Nel 2018 continua la sua crescita, correndo nella Formula Renault Eurocup con Arden, dove si classifica ottavo, ottenendo tre podi. L’anno successivo, nel 2019, passa al team R-ace GP e vince il campionato, superando Victor Martins di sette punti e mezzo. Piastri conquista sette vittorie, quattro podi e cinque pole position. Nel 2020, viene ingaggiato dal team Prema per competere nella Formula 3, insieme a Frederik Vesti e Logan Sargeant. Al debutto in Austria, vince sotto la pioggia e ottiene un’altra vittoria in Spagna. Con una serie di podi, Piastri si laurea campione della Formula 3 all’ultima gara, con un vantaggio di soli tre punti su Théo Pourchaire.
Nel 2021 Piastri ha guadagnato la promozione in Formula 2 sempre con Prema. Ottiene la sua prima vittoria nella Sprint Race 2 del Bahrain e continua a ottenere podi, tra cui due secondi posti a Monaco e un secondo posto nella Feature Race di Baku. A Monza vince nuovamente, consolidando la sua leadership nel campionato. Chiude la stagione vincendo gare in Soči, Gedda e Yas Marina, e si laurea campione di Formula 2 da debuttante, con due gare d’anticipo. Piastri viene anche insignito del Premio Anthoine Hubert, riservato al miglior debuttante della stagione in F2.
Ora Piastri è in piena lotta per il Mondiale, con la McLaren che è diventata leader del campionato costruttori. L’australiano ha vinto l’ultima gara di Baku, in Azerbaijan, superando Charles Leclerc negli ultimi giri. La distanza tra Max Verstappen, leader della classifica piloti e Piastri, è ora di 91 punti. Sarà difficile per l’australiano completare la rimonta, soprattutto ora che la scuderia ha individuato Lando Norris come primo pilota.