Si è conclusa nel peggiore dei modi l’indagine legata alla scomparsa di Giacomo Gironi, l’82enne scomparso da Bologna il 12 settembre 2024, disperso nella zona tra Rio Ri e Madonna dell’Acero.

Ritrovato senza vita Giacomo Gironi, l’82enne scomparso da Bologna: era uscito alla ricerca di funghi

La montagna spesso può essere un luogo impervio anche per chi ne conosce perfettamente tutti gli anfratti, come nel caso di Gironi, fungaiolo per passione.

L’anziano, come tanti altri coetanei, era partito verso l’appennino bolognese alla ricerca di miceti e probabilmente per un momento di confusione dovuto all’età potrebbe aver perso l’orientamento, ritrovandosi in una località da lui mai sondata precedentemente.

La sua auto è stata rinvenuta tra Madonna dell’Acero e il Cavone e l’investigazione è avvenuta congiuntamente tra carabinieri, soccorso alpino, vigili del fuoco e forestale.

Il ritrovato del cadavere dell’82enne

Le spoglie mortali dell’uomo sono state trovate ventiquattro ore dopo, durante il lavoro di ricerca sulla montagna avvenuta il 13 settembre 2024 con l’ausilio, tra gli strumenti utilizzati, dell’elicottero appartenente all’aeronautica militare.

Per l’anziano, purtroppo non c’è stato nulla da fare: i soccorsi non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Sarà premura del medico legale comprendere con l’ausilio dell’autopsia, la causa della morte di Giacomo Gironi.

Epilogo positivo invece per Giuseppina Bardelli, l’88enne scomparsa da Passo della Forcora il 21 agosto 2024. L’anziana, dopo aver perso l’orientamento in montagna è riuscita a sopravvivere, ferita, con le sue sole forze per quattro giorni, fino all’arrivo della protezione civile.