Chi è Martinez Quarta? Lo sanno bene i tifosi della Fiorentina. Anche oggi (15 settembre), il calciatore argentino della Viola ha lasciato il segno. In varie occasioni si infatti è rivelato il vero “attaccante in più” a disposizione dei toscani, risultando molto spesso decisivo con importanti gol e giocate. Come detto, anche nella sfida in data odierna contro l’Atalanta, Quarta ci ha messo lo zampino trovando il gol del momentaneo vantaggio della Fiorentina. Difensore, ma con l’istinto del gol. Coltivato in Argentina, fatto emergere in Italia. Ma andiamo per gradi.
CHINOOOOOOO pic.twitter.com/R9WcZGQdgb
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) September 15, 2024
Chi è Martinez Quarta? Età e carriera
Lucas Martinez Quarta nasce a Mar de Plata, in Argentina, il 10 maggio del 1996. Inizia la sua avventura nel mondo del calcio nella formazione del CA Kimberley, ma passa molto presto nel settore giovanile dei “Los Millonarios” del River Plate. Nella stagione 2015/2016 incomincia a ricevere le prime chiamate dalla prima squadra, scendendo in campo in due partite in occasione della Copa Argentina contro Gimnasia e Rosario central.
Nella stagione successiva, la 2016/17, trova vero spazio tra le file della prima squadra giocando sia in Superliga – la massima serie del calcio argentino – dove colleziona 19 presenze sia in Copa Libertadores. Qui trova anche due reti, rispettivamente contro Independiente Medellin e Melgar. Per l’annata successiva, non riesce invece a incidere in maniera particolare a causa di una squalifica per doping che lo costringe a saltare una buona parte del campionato argentino.
Torna invece in pianta stabile tra le file del River per la stagione 2018/2019, dove gioca 40 presenze tra tutte le competizioni, arricchite anche da due gol. Nel 2019/20 fa la sua ultima stagione in casa, e trova dopo la chiamata da parte della Fiorentina che lo porta in Italia per una cifra di 13 milioni di euro. Fa il suo debutto in Serie A nella partita contro l’Udinese il 25 ottobre del 2020, e trova la prima firma stagionale nel pareggio per 3-3 contro il Parma.
Nella stagione successiva continua a far maturare per bene il fiuto da “difensore goleador”. Chiude l’anno sì con un solo gol, ma con tanta propositività offensiva. Nelle due annate arrivate subito dopo, la 2022/2023 e la 2023/2024, affronta i primi appuntamenti in Europa con la Fiorentina, prendendo parte ai vari appuntamenti di Conference della sua squadra. Si rivela particolarmente prolifico nella stagione 2023/24, dove (da difensore centrale) trova ben 8 gol nel corso dell’anno. Cinque solo in campionato, rivelandosi così come uno dei difensori più prolifici degli ultimi anni arrivati in Serie A.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Difensore centrale ma con un istinto da… vero e proprio attaccante. Ecco l’indole che contraddistingue Martinez Quarta: essere un vero e proprio goleador. In numerose occasioni, come già detto, si è rivelato il centravanti aggiunto della Fiorentina. Soprattutto con i suoi pericolosi colpi di testa su azione proveniente da palla inattiva. Non è particolarmente alto – “solo” 180 centimetri -, ma da calcio d’angolo riesce a essere particolarmente incisivo e pericoloso per la difesa avversaria. La sua esplosività offensiva è sicuramente uno dei suoi punti di forza (circa 2 tocchi decisivi nell’area avversaria nei 90 minuti). Ma certo – da buon centrale – non gli mancano le abilità difensive. Nel corso dei 90 minuti di gara ha una media di 3 intercetti vinti (dati Fbref). A suon di gol e giocate, Quarta continua a far innamorare i tifosi della Viola.