Sta per partire Pordenonelegge 2024, una rassegna dedicata alla cultura, alla letteratura classica e moderna e alla riscoperta della poesia. L’iniziativa arriva quest’anno alla sua 25esima edizione e mira a sensibilizzare maggiormente la popolazione locale e confinante circa l’importanza della lettura nella maturazione della vita di ognuno.

Le tante attività in programma hanno infatti lo scopo di proporre spunti di riflessione sui temi principali della quotidianità, come la salvaguardia ambientale, ma non mancheranno anche incontri filosofici su argomenti che abbracciano l’intera esistenza umana.

Pordenonelegge sarà dunque un momento di aggregazione sociale e culturale, destinato al pubblico di qualunque età e che cerca soprattutto di stimolare le nuove generazioni che rappresentano il nostro futuro. Molte delle attività in programma hanno già registrato una notevole adesione da parte di istituti scolastici di ogni grado di istruzione di tutta la provincia di Udine, di Gorizia e da gran parte del Trentino – Alto Adige e del Veneto.  

Pordenonelegge 2024: date e orari

Il festival Pordenonelegge 2024 sarà inaugurato nella città di Pordenone nel tardo pomeriggio di mercoledì 18 settembre. I tantissimi eventi in programma si estenderanno nel corso delle giornate successive, fino a domenica 22 settembre.

I partecipanti potranno trovare così, ad ogni ora della giornata, decine e decine di incontri culturali, a cui assistere a seconda delle proprie preferenze. Le mostre, le presentazioni di libri con gli autori e i convegni di approfondimento saranno organizzati dalle ore 9:00 alle 21:00 di ogni giornata, compresa quella di inaugurazione.

Gli eventi saranno dislocati in vari luoghi di pregio storico della città di Pordenone, come Piazza XX Settembre, Teatro Verdi e la Biblioteca Civica.

Programma

Gli appuntamenti affronteranno un’ampia fascia di argomenti in modo da interessare quanto più pubblico possibile. Si tratteranno temi di attualità, modernità, economia, filosofia, scienza e storia. Il tutto con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in profonde riflessioni e smuovere così la sensibilità del singolo individuo al fine di raggiungere una società migliore.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per le ore 18.30 di mercoledì 18 settembre presso il Teatro Verdi di Pordenone, dove il Cardinale Gianfranco Ravasi terrà una conferenza sul tema “In principio: creazione ed ecologia”.

Tuttavia gli eventi per il festival saranno già attivi fin dalle ore 9:00 dello stesso giorno. Specie gli appuntamenti del mattino saranno indirizzati agli studenti, in modo da stimolare la passione per la lettura di ogni suo genere.  Gli appuntamenti dedicati al pubblico di ogni età partiranno invece dalle ore 16:00 con riflessioni sul nostro tempo, quali l’importanza dell’acqua, l’arte, l’ecologia e la religione.

Se nel pomeriggio di giovedì 19 settembre ci sarà anche spazio per lo sport con un intervento del celebre allenatore Arrigo Sacchi, in serata l’attenzione sarà calamitata dall’intervento del Presidente di Regione Veneto Luca Zaia che si soffermerà su alcune tematiche importanti della società attuale.

Tra i tanti eventi in calendario venerdì 20 settembre spicca indubbiamente la lettura di Milo De Angelis, che dalle ore 11:00 presso lo Spazio Gabelli, darà voce a “I fiori del male” di Baudelaire.

Sabato 21 settembre il festival ospiterà l’artista olandese Erik Kessels che terrà una conferenza presso il Teatro Verdi dalle ore 16:00 di presentazione della sua mostra fotografica intitolata “Stregone dell’immagine”.

La giornata conclusiva di Pordenonelegge 2024 ospiterà gli scrittori Gianrico Carofiglio e Donato Carrisi, il giornalista Antonio Caprarica, il saggista Federico Rampini, la poetessa Daniela Attanasio e tanti altri autori e poeti friulani.

Biglietti e prezzi

Il festival Pordenonelegge 2024 è un’occasione culturale da non perdere. Tutti gli incontri in programma sono ad accesso libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Per partecipare è sufficiente registrarsi sul portale online dedicato alla rassegna, selezionare l’evento a cui si è interessati e prenotare il proprio posto.

Qualora il maltempo impedisca il regolare svolgimento degli incontri previsti all’aperto, l’organizzazione provvederà a modificarne la sede al chiuso e ad informare in via telematica i partecipanti del nuovo luogo dell’evento.

Sempre a settembre sarà possibile partecipare anche al Festival del pensare contemporaneo di Piacenza.