All’indomani del pareggio di Empoli, la Juventus ha annunciato il ritorno di Giorgio Chiellini: ma quale sarà il ruolo dell’ex capitano? Dopo aver annunciato il ritiro nel dicembre 2023 all’età di 39 anni, l’ex difensore azzurro ha deciso di tornare nel mondo del calcio e lo farà proprio nella squadra di cui ha difeso i colori per 17 anni della propria carriera. Ma quale sarà il nuovo ruolo di Giorgio Chiellini alla Juventus? Ecco, di seguito, tutto quello che c’è da sapere sul ritorno del classe 1984 in bianconero.
Quale ruolo avrà Giorgio Chiellini alla Juventus?
Giorgio Chiellini è sicuramente uno degli ultimi grandi difensori che ha sfornato il calcio italiano. Diciassette anni alla Juventus con cui ha vinto per 9 volte lo scudetto e per cinque la Coppa Italia, oltre alla vittoria da capitano degli Europei del 2020. Con la maglia bianconera, il classe 1984 ha giocato 561 partite, impreziosite anche da 36 gol e 26 assist. Poi l’esperienza in MLS con i Los Angeles FC (con cui ha vinto la MLS Cup) prima del ritiro nel dicembre del 2023. Ora per lui ci sarà un nuovo capitolo, ancora una volta in bianconero. Ma quale sarà il nuovo ruolo di Giorgio Chiellini alla Juventus? Il toscano sarà Head of Football Institutional Relations. Nel dettaglio, l’ex difensore italiano lavorerà a stretto contatto con l’amministratore delegato Maurizio Scanavino. Il suo sarà relazionale con le istituzioni calcistiche nazionali e internazionali. Lo ha annunciato la Juventus con un comunicato ufficiale:
Giorgio Chiellini non ha mai smesso di essere bianconero: nel cuore, nell’anima, nei valori che ha sempre interpretato, in campo e fuori. Dal 16 settembre vestirà la maglia del Dirigente di Juventus nel ruolo di Head of Football Institutional Relations. Giorgio lavorerà a diretto riporto dell’amministratore delegato Maurizio Scanavino iniziando così un percorso manageriale, che lo vedrà impegnato nel rappresentare il Club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche nazionali e internazionali. Questo ruolo si sposa perfettamente con la formazione che Giorgio ha acquisito nel suo ambito accademico, ma ovviamente anche con la sua figura di uomo, calciatore, capitano e leggenda bianconera”.
Dal passato al presente: bentornato a casa, Giorgio!“