Marcell Jacobs ha chiuso la sua stagione agonistica: ma quando corre di nuovo il campione italiano? È tempo di bilanci nell’atletica leggera, con le varie gare che si sono svolte nel corso di questi giorni. Tra queste c’è stata anche quella del Gala dei Castelli, a Bellinzona, dove ha partecipato Jacobs, campione olimpico a Tokyo nei 100 metri piani. Il velocista italiano, reduce da un quinto posto a Parigi 2024, ha così chiuso la propria stagione agonistica con il quarto posto ottenuto a Bellinzona. Non è riuscito a imporsi in una gara di altissimo livello, ma ha chiuso comunque ai piedi del podio, nonostante abbia corso in 10.12.

Jacobs ha così chiuso la sua stagione e qualche giorno fa ha pubblicato un post su Instagram per fare un bilancio del suo 2024. Un’annata che – secondo quanto scritto dal velocista italiano – è stata comunque positiva, nonostante non siano arrivate medaglie. Adesso però Jacobs è tornato negli USA dalla famiglia, dove potersi godere le vacanze. Ma quando tornerà a gareggiare Marcell Jacobs? Dove correrà l’atleta italiano? Quali sono gli obiettivi in vista della prossima stagione? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul campione italiano.

Quando corre Jacobs? Le ultime sulla preparazione dell’italiano 

Dopo l’ultimo quarto posto alle Olimpiadi di Parigi 2024, Marcell Jacobs ha chiuso la sua stagione agonistica correndo a Bellinzona, al Gala dei Castelli. Ci si aspettava un’altra ottima gara dell’italiano, che però ha chiuso in 10.12, deludendo un po’ le aspettative e piazzandosi al quarto posto nella gara più attesa dell’evento. Jacobs ha poi annunciato sui social di aver chiuso così la propria stagione agonistica e di volersi riposare e rilassare adesso negli USA, accanto alla famiglia. Il campione italiano con molta probabilità non tornerà in Italia, ma svolgerà la sua preparazione negli Stati Uniti come ha già fatto nel 2024. 

Ma quando tornerà a gareggiare adesso Marcell Jacobs? Quali sono i suoi obiettivi? Sembra ancora molto presto per poter dire con certezza quando il velocista italiano tornerà in pista per tornare a gareggiare e ottenere ulteriori trofei. C’è però una certezza in tutto ciò, come lasciato intendere da Jacobs con il suo post su Instagram di qualche giorno fa. Il campione olimpico di Tokyo 2020 infatti non ha ancora deciso a quali gare parteciperà, anche se è probabile che nella prima parte di 2025 non sarà impegnato in alcuna gara europea per proseguire la preparazione. Jacobs ha però puntato già un obiettivo: i Mondiali di atletica leggera in programma a Tokyo nel 2025, a settembre, tra il 13 e il 25. Una città che rievoca ottimi ricordi a Jacobs, perché fu lì che vinse l’oro.

Il 2024 di Jacobs

È stato comunque un anno positivo quello di Marcell Jacobs, che ha prima partecipato agli Europei di Roma 2024vincendo la medaglia d’oro sia nei 100 metri piani che nella staffetta 4×100. Un ottimo inizio prima delle Olimpiadi di Parigi 2024, dove Jacobs ha corso in 9.92 la semifinale, guadagnandosi ancora una volta accesso alla finale, dove però ha terminato al quinto posto. Un’ottima gara comunque per l’italiano, che ha assaporato anche il podio per un attimo, salvo poi essere rimontato nel finale. L’italiano ha poi chiuso la sua stagione con l’ultima gara a Bellinzona, dove però ha chiuso fuori dal podio.