L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha pubblicato il 13 settembre 2024 il bando di concorso pubblico per 2 collaboratori tecnici di VI livello del Contratto collettivo nazionale del lavoro di Istruzione e Ricerca. Le assunzioni avverranno con rapporto di lavoro a orario pieno e tempo determinato, per la durata di 20 mesi e, in ogni modo, non oltre il 31 dicembre 2026. È questa la scadenza massima del rapporto di lavoro in caso di ulteriore proroga del progetto di riferimento che avrà termine il 30 giugno 2026.

Le due assunzioni avverranno per il profilo professionale di CTER. Il lavoro si svolgerà presso la sede ISPRA di Roma. Il progetto rientra nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) MER (Marine Ecosystem Restoration), di cui alla Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica, Componente 4 Tutela del territorio e della risorsa idrica, Investimento 3.5 Ripristino e tutela dei fondali marini e degli habitat marini, finanziato dall’Unione europea le risorse della Next Generation Eu.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove di selezione, considerando che si tratta di un concorso per titoli ed esami.

ISPRA concorso domanda per due posti di collaboratori tecnici: di cosa si tratta?

Si può inviare entro il 13 ottobre 2024 la domanda di candidatura al concorso pubblico per due posti da collaboratore tecnico al fine di prendere parte al Progetto PNRR MER, da portare a termine entro la fine di giugno 2026, con ultima proroga del contratto di lavoro al 31 dicembre 2026.

Il progetto prevede le attività di organizzazione e di gestione di dati analitici e documentali relativi a specifici progetti e di coordinamento delle attività relative alle linee di intervento A6, A7, A8 e B37. Nel dettaglio, i vincitori del concorso dovranno procedere con la:

  • strutturazione dell’archivio documentale, di gestione e di archiviazione dei dati analitici e documentali necessari per gli interventi A6, A7, A8 e B37;
  • catalogazione delle informazioni analitiche e documentali con le relative attività di monitoraggio e di indagine.

Chi può candidarsi per il concorso ISPRA 2024?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) il bando richiede il possesso di determinati requisiti di ammissione. In particolare, i candidati devono avere la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati dell’Unione europea), la maggiore età, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, l’idoneità fisica alla mansione e il godimento dei diritti civili e politici.

Inoltre, si richiede il possesso del titolo di studio del diploma di scuola superiore di II grado o un titolo equiparato, nonché l’esperienza professionale consistente:

  • nell’archiviazione e organizzazione dei dati numerici e documentali funzionali alla gestione dei progetti;
  • nella gestione dei dati per gli aspetti tecnici, procedurali, di convenzione e di performance:
  • in progetti della Pubblica amministrazione.

Come inviare la domanda di candidatura e quali prove d’esame sono previste?

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso per collaboratori tecnici, l’ISPRA si affida ai servizi telematici del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Ogni interessato deve: 

  • collegarsi al sito internet InPa e autenticarsi con le credenziali digitali Spid o Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns); 
  • registrarsi alla piattaforma telematica; 
  • ricercare il bando di concorso dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; 
  • compilare il form di domanda in ogni sua parte; 
  • allegare i documenti previsti dal bando; 
  • pagare la tassa di segreteria e allegare la ricevuta di versamento; 
  • inviare la pratica entro la data di scadenza del 13 ottobre 2024, alle ore 16. 

Le procedure di selezione prevedono una prova scritta (articolo 8 del bando), una prova orale (articolo 9) e la valutazione dei titoli (articolo 10).