Il Comune di Preci, in Umbria, in data 13 settembre 2024 ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la ricerca di due funzionari tecnici. Le assunzioni si rendono necessarie per le operazioni di ricostruzione post terremoto del 24 agosto 2016. La selezione pubblica, che è per titoli e colloquio, prevede le immissioni con rapporto di lavoro a tempo determinato e a orario pieno nella categoria D, posizione economica D1. I due profili andranno a potenziare gli uffici comunali di Preci per fronteggiare le attività connesse all’emergenza sismica.

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Preci, contiene tutti i dettagli più importanti per partecipare alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio occorrenti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione. 

Concorso funzionari tecnici Umbria settembre 2024: quanti posti e trattamento economico

C’è tempo fino al 29 settembre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Preci, in provincia di Perugia, per due posti da funzionario tecnico. 

Il trattamento economico relativo alle figure professionali oggetto della selezione pubblica è quello previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per il comparto delle Funzioni locali. Si prevede, quindi, lo stipendio tabellare di 23.212,35 euro lordi all’anno, un’indennità di comparto di 622,90 euro mensili al lordo, la tredicesima mensilità pari a 1.934,36 euro, l’indennità di vacanza contrattuale e tutte gli altri emolumenti stabiliti dalla legge. 

Cosa serve per candidarsi ai concorsi pubblici per funzionario tecnico?

Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per funzionari tecnici, si richiede il possesso di requisiti generali e specifici. Ciascun candidato deve avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista dalla legge per il collocamento a riposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici e una posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i maschi nati non oltre il 31 dicembre 1985. 

Inoltre, si richiede agli interessati di non aver riportato condanne penali o provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente posto in un’amministrazione pubblica. Infine, tra i requisiti richiesti, è necessario essere idonei dal punto di vista fisico alle mansioni inerenti lo svolgimento della professione.

Quali titoli di studio servono per i concorsi da funzionario comunale?

Più articolato è il quadro dei titoli di studio occorrenti per candidarsi. Più precisamente, serve il titolo di laurea almeno triennale in Ingegneria, Architettura, Urbanistica e Pianificazione del territorio. Il bando specifica che il possesso di questi titoli comprende tutte le classi di laurea.

Inoltre, tutti i requisiti devono essere posseduti alla data ultima per l’invio della domanda di partecipazione al concorso del Comune di Preci e mantenuti fino alla sottoscrizione del contratto di assunzione.  

Come inviare la domanda al concorso funzionari tecnici per la ricostruzione sisma in Umbria?

Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico del Comune di Preci per due funzionari tecnici, gli interessati devono usare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Più nello specifico, occorre fare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), completare la registrazione alla piattaforma telematica, ricercare il bando di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”.

All’apertura del form di domanda occorre procedere con l’immissione di tutti i dati richiesti, allegando i documenti elencati nel bando e provvedendo al pagamento della tassa di segreteria. La domanda deve essere inviata entro le 23:59 del 29 settembre 2024. 

Cosa studiare per gli esami dei concorsi pubblici per funzionari?

Per quanto concerne le procedure d’esame, il bando prevede la valutazione dei titoli (di studio, di servizio, di titoli vari e del curriculum professionale con tabelle all’articolo 8) e il superamento della sola prova orale. Nel dettaglio, occorre studiare: 

  • l’ordinamento degli enti locali;
  • la normativa sulla ricostruzione post sisma 2016;
  • normativa su lavori pubblici, urbanistica e pianificazione del territorio, edilizia, ambiente e catasto;
  • norme sugli appalti pubblici e Codice dei contratti;
  • norme sull’espropriazione per pubblica utilità;
  • norme su procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti amministrativi;
  • lingua inglese;
  • programmi e applicazioni informatiche.