L’esordio di Victor Osimhen con la maglia del Galatasaray era – senza dubbio – uno degli eventi più attesi del weekend calcistico. Non solo gli appassionati di fede azzurro Napoli: il passaggio del nigeriano in Turchia ha destato stupore e reazioni differenti tra i media e gli opinionisti di tutto il mondo del calcio. Dopo le polemiche per un trasferimento arrivato a mercato concluso, Osimhen si è preso di prepotenza il ruolo di nuovo protagonista del Galatasaray. Questa sera, tra le mura amiche del RAMS Park di Istanbul, il nigeriano ha bagnato il suo esordio in maglia giallorossa. E lo ha fatto brindando con il quasi ritorno al gol.
Un evento salutato con gioia anche dal procuratore Roberto Calenda. Il manager del nigeriano infatti ha twittato subito dopo il gol dell’ex Napoli, lanciando una piccola provocazione a coloro che hanno contestato l’atteggiamento di Osimhen negli ultimi mesi napoletani: “Prima partita, primo gol: come al solito…”. Al tweet, sono state accompagnate anche tre emoticon con la faccina di chi zittisce. Dopo le polemiche sorte con il Napoli nei giorni che hanno preceduto la cessione, l’attaccante torna in campo e lo ha fatto prendendosi sin da subito il ruolo di leader del Galatasaray. Il tecnico dei turchi Okan Buruk può definirsi soddisfatto: tra il nigeriano e la realtà turca é nata una nuova, intensa, storia d’amore.
Osimhen, esordio con quasi gol al debutto con il Galatasaray: l’accaduto
Come è stato l’esordio di Victor Osimhen con la maglia del Galatasaray? Sono bastati 25 minuti nel nuovo campionato per togliere la maschera ed esultare per la prima volta con la nuova folla giallorossa. A fine gara, però, doccia fredda relativa alla decisione sull’assegnazione della marcatura al compagno di squadra Bardakcı. In occasione del gol del 2-0 contro il Rizespor, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il nigeriano ha effettuato un colpo di testa sul quale è arrivato Bardakcı, che ha sfiorato il pallone battendo il portiere avversario. Né Osimhen, né i compagni si sono accorti sul momento del tocco del compagno tant’è che l’ex Napoli ha festeggiato insieme al resto della squadra quello che sarebbe potuto essere il primo gol con la maglia del Galatasaray.
La gara si è poi conclusa con un rotondo 5-0. Tra i marcatori, un altro ex Napoli: Dries Mertens. Hanno completato il tabellino finale l’ex Tottenham Sanchez, Gabriel Sara e l’idolo di casa Buruk Ylmaz. Con il successo di questa sera contro il Rizespor, il Galatasaray ottiene il quarto successo su quattro partite in campionato. Vetta solitaria per la compagine allenata dall’ex calciatore Inter Okan Buruk. I giallorossi possono contare su un folto numero di ex calciatori con trascorso nei principali campionati europei. L’ambizione resta quella di disputare un campionato importante e di fare più strada possibile in Europa League.
Cosa aspettarsi dal futuro del nigeriano?
Il Galatasaray ha annunciato l’ufficialità del trasferimento in prestito di Victor Osimhen dal Napoli. L’accordo è valido fino a giugno 2025 senza clausole di riscatto o acquisto, ma lo stesso Napoli avrà un’opzione di rinnovo per il 2027. L’attaccante nigeriano continuerà a ricevere uno stipendio di 6 milioni di euro per la stagione 2024-25. Ma potrebbero esserci eventuali sorprese sul futuro del calciatore sin dal prossimo mercato di gennaio.
Nel contratto siglato con il club turco, ci sarebbe anche la possibilità di approdare in una nuova società attraverso l’inserimento di una particolare clausola. Il nigeriano avrebbe ottenuto di potersene andare già a gennaio in un top club europeo, stilando una lista di dieci squadre. Che dovrebbe provvedere al pagamento della clausola rescissoria al Napoli. Ma per il momento quest’ultima resta un’ipotesi lontana.